L'obiettivo di questi interventi è quello di garantire la sicurezza idraulica delle aree circostanti alla zona di intervento per eventi con portate previste per tempi di ritorno pari a 50 anni.
Con la sola realizzazione della cassa in sinistra idraulica sul Fosso Tripesce, quindi, non è naturalmente garantita la sicurezza idraulica con tempo di ritorno duecentennale, ma si rileva comunque una notevole riduzione del rischio idraulico per le zone limitrofe.
I lavori sono stati aggiudicati dal Consorzio di Bonifica alla ditta Scala Santo s.r.l di Verona il 21 febbraio 2018 e si concluderanno in 277 giorni e cioè il 21 febbraio 2019.
“Con questi lavori – ha dichiarato il Presidente del Consorzio 5 Toscana Costa Giancarlo Vallesi – l'area abitata sarà più sicura di oggi rispetto ad eventi calamitosi. Questo è il compito del Consorzio di Bonifica, quello di lavorare costantemente per manutenere i corsi d'acqua e realizzare interventi che vadano a migliorare ed aumentare la sicurezza idraulica del reticolo presente sul territorio”.