In merito alla richiesta avanzata dal Comitato 2.6, si informa che il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa ha già da tempo attivato una serie di strumenti volti a garantire la massima trasparenza sulle attività svolte, compresi gli interventi relativi alla manutenzione dei corsi d’acqua.
Da tempo il Consorzio ha attivato sul proprio sito istituzionale (www.cbtoscanacosta.it) una sezione interamente dedicata al monitoraggio degli interventi sui corsi d’acqua, costantemente aggiornata, consultabile liberamente da ogni cittadino. È possibile monitorare sia gli interventi in corso che quelli programmati o già conclusi.
La disponibilità di questa sezione è stata comunicata nel tempo attraverso i canali ufficiali del Consorzio, compresi il sito web, i profili social, la stampa locale e le occasioni di comunicazione pubblica, incluse le interviste rilasciate dal Presidente, in particolare si segnala l’intervista rilasciata dal Presidente durante l’incontro incontro tecnico-sindacale organizzato da Coldiretti proprio all’Isola d’Elba lo scorso 11 marzo, il video è ancora visibile su YouTube sulla pagine di Elba Press Tv o a margine dell’artico presente sul sito elbapress.it. Inoltre, tale informazione è stata inserita anche all’interno dell’avviso di pagamento del contributo consortile, così da garantirne la massima diffusione.
Tali strumenti sono parte di un percorso più ampio che il Consorzio sta portando avanti da diversi anni con l’obiettivo di aumentare il livello di trasparenza e favorire una sempre maggiore conoscenza da parte dei cittadini e dei contribuenti delle attività svolte sul territorio.
Resta naturalmente confermata la piena disponibilità del Consorzio a fornire ulteriori chiarimenti o informazioni a chi ne facesse richiesta attraverso i consueti canali istituzionali.