facebook          youtube        issuu

IMG 1654Giovedì 15 Dicembre il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa è stato invitato a partecipare al Seminario Formativo su alternanza scuola lavoro organizzato da Fare Ambiente, con il patrocinio della Regione Toscana, a Rosignano Solvay. A portare l'esperienza e la conoscenza della bonifica sul territorio il Direttore Generale Roberto Benvenuto. Protagonisti della giornata i ragazzi dell'Istituto Scolastico di Istruzione Superiore – I.S.I.S. Mattei di Rosignano Solvay.

Ad aprire i lavori l'intervento del Presidente Nazionale di Fare Ambiente Vincenzo Pepe che ha messo in luce due temi dell'epoca moderna, i rifiuti e l'energia, mettendo in evidenza come la conoscenza e la consapevolezza di concetti quali produzione e consumo, quanto e come si consuma, che cosa significa risparmio energetico e come si fa ad ottenerlo, quali sono gli stili di vita e le abitudini energivore e come possono essere evitate, stiano alla base della formazione di cittadini attenti, responsabili e civilmente coinvolti. Presenti alla giornata di lavoro molte personalità pubbliche e Istituzionali in rappresentanza dei soggetti che a vario titolo si occupano di temi importanti e certamente attuali come fonti rinnovabili, efficienza e risparmio energetico.
Dopo la mattinata di presentazione dei vari relatori intervenuti e dopo aver affrontato il tema della produzione e del consumo di energia, i ragazzi, divisi in più gruppi, hanno potuto affrontare in modo più approfondito e frontale le tematiche proposte con i seminari “L'ambiente...una forma d'arte da conservare” e “Ambiente e sicurezza”. Grazie a questi momenti di riflessione I relatori hanno trasmesso ai ragazzi la necessità di ridurre al minimo la produzione dei rifiuti e, comunque, impegnarsi in una intelligente e scrupolosa raccolta differenziata, unica strategia in grado di garantire una significativa diminuzione del volume dei rifiuti irriciclabili.
A concludere la giornata di formazione i due workshop organizzati dalla Solvay sull'economia circolare sul tema della gestione dei rifiuti e dal Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa sulla storia della Bonifica nel nostro territorio e sull'attività di monitoraggio, intervento e prevenzione del dissesto idrogeologico attraverso la gestione dei corsi d'acqua.

Galleria fotografica

gallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottom

Newsletter

Contatti

 

 Indirizzo: Via degli Speziali, 17 - Loc. Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima (LI)

Telefono: (+39) 0565.85761 - Fax (+39) 0565.857690

Numero Verde (Uff. Catasto): 800.689840

Web: www.cbtoscanacosta.it