facebook          youtube        issuu

foto

Il Consorzio 5 Toscana Costa in queste settimane con i propri mezzi e personale è a lavoro nel Comprensorio. Oltre alla manutenzione ordinaria che l'Ente porta avanti quotidianamente durante tutto l'anno, sono certamente da sottolineare e da approfondire le attività che si stanno svolgendo nella parte a nord del territorio in gestione. Come si ricorderà il Consorzio sta lavorando, nell'ambito di una Convenzione stipulata con il Comune di Cecina nel maggio di questo anno, sui corsi d'acqua del territorio comunale che non sono presenti nel reticolo in manutenzione all'Ente e, ad oggi, come da programmazione sono stati portati a termine due interventi su quattro.
Sempre in Val di Cecina si è intervenuti in maniera estensiva sul Fiume Cecina Cecina dalla foce fino alla variante Aurelia e in modo puntuale da quest'ultima sino a Casin di Terra con lo sfalcio e la profilatura dell'asta nonché su tutti gli affluenti.


Anche gli interventi iniziati qualche mese fa per mettere in sicurezza l'abitato di Saline di Volterra, ad oggi sono stati conclusi e gli interventi si sono concentrati sulla città di Volterra con la manutenzione ordinaria sulle Briglie del Botro Canonici, a servizio dell'abitato della città, in quanto consentono di evitare che l'acqua piovana possa erodere i versanti delle colline con conseguente pericolo di attivazione delle frane.
Da segnalare l'importante Convenzione che il Consorzio 5 Toscana ha stipulato con una Azienda Bioagrituristica per l'attuazione di interventi finalizzati alla riduzione di fenomeni erosivi sul Fiume Cecina e per la gestione del trasporto solido a salvaguardia anche delle colture specializzate presenti nei terreni della pianura alluvionale adiacente.

Sulla base della Convenzione che il Consorzio Toscana Costa ha stipulato con l'Unione Montana dell'Alta Val di Cecina all'indomani della riforma dei Consorzi di 

foto1Bonifica, vista la proficua sinergia , si è proceduto ad intensificare la collaborazione a partire dalla fase di programmazione e progettazione nella quale gli uffici dei due enti hanno lavorato all'unisono sui vari progetti in campo. Da sottolineare il lavoro svolto per l'attuazione del progetto definitivo previsto per i Fiumi Cecina e Fosci in località Lebbino nel Comune di Pomarance. Collaborazione questa che dimostra l'importante lavoro di integrazione e compartecipazione con il solo ed unico scopo di ridurre il rischio idraulico del territorio e salvaguardare l'equilibrio idrogeologico dei nostri corsi d'acqua.
“Siamo soddisfatti di essere riusciti a realizzare molti lavori nonostante il complesso momento di transizione. Per questo dobbiamo ringraziare le nostre strutture operative – hanno dichiarato i Presidenti Vallesi e Giannoni rispettivamente del Toscana Costa e dell'Unione Montana – Una unione di competenze, professionalità, impegno e passione che certo non guasta e che siamo convinti ci aiuterà a proseguire nel nostro lavoro, ad essere sempre più attivi sul territorio e soprattutto a continuare a lavorare con il massimo impegno nell'interesse dei cittadini”

Galleria fotografica

gallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottom

Newsletter

Contatti

 

 Indirizzo: Via degli Speziali, 17 - Loc. Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima (LI)

Telefono: (+39) 0565.85761 - Fax (+39) 0565.857690

Numero Verde (Uff. Catasto): 800.689840

Web: www.cbtoscanacosta.it