La realizzazione di lavori pubblici si svolge sulla base di un programma triennale e dei suoi aggiornamenti annuali che il Consorzio predispone e approva, nel rispetto dei documenti programmatori, già previsti dalla normativa vigente, dalla normativa urbanistica e dall’elenco dei lavori da realizzare nell’anno stesso.
L’attività di programmazione dei lavori viene suddivisa in funzione dell’importo: gli interventi con singolo valore superiore a 100.000 € rientrano nel programma triennale, quelli con importo inferiore nell’elenco dei lavori annuali. Il programma triennale costituisce il momento attuativo di studi di fattibilità, di identificazione e quantificazione dei bisogni che il Consorzio dispone nell’esercizio della sua autonoma competenza in conformità agli obiettivi assunti come prioritari.
Gli studi individuano i lavori strumentali, indicano le caratteristiche funzionali, tecniche gestionali ed economico-finanziarie, includendo lo stato di fatto di ogni intervento nelle sue eventuali componenti storico artistiche, architettoniche, paesaggistiche tenendo conto della sostenibilità ambientale.
Il programma triennale prevede un ordine di priorità, nell’ambito di tale ordine sono ritenuti fondamentali i lavori di manutenzione, di recupero del patrimonio esistente, di completamento dei lavori già iniziati e i nuovi progetti esecutivi approvati.
Il Programma Triennale dei lavori viene redatto ed articolato sulla base del Piano delle attività.
Di seguito il Piano delle Attività:
- Il Consorzio 5 Toscana Costa con Delibera dell'Assemblea Consortile n° 21 del 30 settembre 2014 ha adottato il Piano delle attività di bonifica per l'anno 2015 che è consultabile in allegato.
- Piano delle attività 2016 Comprensorio Toscana Costa
- Piano delle attività 2017 Comprensorio Toscana Costa
- Piano delle attività 2018 Comprensorio Toscana Costa
Di seguito il Piano Triennale dei Lavori: