
ASSEMBLEA ANBI 2025 - GIANCARLO RIGHINI (Assessore Agricoltura Regione Lazio) “LA PRIORITA’ SONO NUOVI INVASI PER STOCCARE ACQUA”
Notizie
“Ci dobbiamo confrontare costantemente con manifestazioni di maltempo sempre più violente. Non possiamo fare altro che lavorare per allestire un sistema, che possa mitigarne le conseguenze: in questo i Consorzi di bonifica, custodi del territorio, possono avere un ruolo fondamentale”.
A dirlo è Giancarlo Righini, Assessore Agricoltura di Regione Lazio, intervenuto all’Assemblea ANBI, in corso di svolgimento a Roma. .
“I dati che ci arrivano da ANBI sono preoccupanti ed occorre prestare grande attenzione – aggiunge l’Assessore regionale – Il tema degli invasi artificiali rappresenta una sfida cruciale anche per la Regione Lazio e per questo abbiamo pensato a misure specifiche per favorire la realizzazione di invasi aziendali. Iniziare a programmare lo stoccaggio della riserva idrica non può che essere una priorità, da mettere in cima alla nostra agenda. Lo abbiamo fatto con azioni concrete, rinnovando la legislazione regionale e destinando risorse importanti alla manutenzione.”
FONTE UFFICIO STAMPA ANBI NAZIONALE