Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa prosegue con i lavori di manutenzione ordinaria sul Comprensorio per ridurre il rischio idraulico e manutenere in efficienza i corsi d'acqua in aree urbane ed agricole. Il Consorzio con propri mezzi e proprio personale è intervenuto sul Fiume Cecina nell'omonimo Comune, per due volte, a marzo e a maggio, con lo sfalcio del tratto in sinistra, dalla variante Aurelia al mare; sui Fossi del Paduletto e di Marina di Cecina fino a Monte del Paratino con lo sfalcio della vegetazione presente sugli argini.
I Lavori del Consorzio 5 Toscana Costa sono partiti anche a Saline di Volterra, dove in amministrazione diretta il personale della bonifica sta portando avanti lo sfalcio e la ricalibratura del Botro Canonici e del Botro Gagno, la manutenzione ordinaria sulle Briglie presenti sotto l'abitato di Volterra, e sta programmando per il mese di agosto lo sfalcio, la smacchiatura e la ricalibratura del corso d'acqua Botro Santa Marta.
Anche Livorno in questi mesi è stato oggetto di interventi da parte del Consorzio 5 Toscana Costa: sono state consegnate dal Comune di Livorno al Consorzio le nuove casse di espansione di Rio Maggiore e la prima manutenzione è prevista nel mese di settembre; si sono portati a termine i lavori su Rio Maggiore consistenti nello sfalcio della vegetazione e realizzazione di briglia a monte della variante Aurelia per eliminare i fenomeni di erosione in corrispondenza del ponte; ancora sfalcio della vegetazione, poi, su Rio Ardenza, sul Fosso Vallecorsa e sul Rio Cigna e Rio Cignolo.
“Il quotidiano impegno del Consorzio nella manutenzione ordinaria del territorio – ha dichiarato il Presidente Giancarlo Vallesi – è elemento fondamentale per la tutela e la sicurezza delle aree urbane e rurali del nostro Paese. In tal senso i Consorzi di Bonifica rappresentano uno strumento operativo, funzionale ed efficace in grado di ridurre il rischio idrogeologico del territorio”.