CONVOCAZIONE ASSEMBLEA CONSORTILE DEL 24 SETTEMBRE 2024
Il Consorzio 5 Toscana Costa ha convocato l'Assemblea Consortile per il giorno Martedì 24 Settembre 2024 alle ore 15:00 presso la sede legale del Consorzio.
A questo link: ODG
Il Consorzio 5 Toscana Costa ha convocato l'Assemblea Consortile per il giorno Martedì 24 Settembre 2024 alle ore 15:00 presso la sede legale del Consorzio.
A questo link: ODG
Si avvisa la cittadinanza gli uffici rimarranno chiusi nella giornata di venerdì 16 agosto 2024. Le attività riprenderanno regolarmente il giorno 19 agosto.
BANDO DI CONCORSO
Si comunica che il Conosrzio 5 Toscana Costa ha pubblicato un bandi concorso per merito comparativo tra personale a tempo indeterminato, per i dipendenti dai Consorzi di bonifica e di miglioramento fondiario, per la copertura del Profilo professionale di Impiegato direttivo Area A - Parametro 160/184 –– Settore progettazione e Ambiente- Sezione “Progettazione Nuove Opere e Impianti”
Per maggiori informazioni:
BANDO DI CONCORSO
Si comunica che il Conosrzio 5 Toscana Costa ha pubblicato un banco di concorso per merito comparativo tra personale a tempo indeterminato per i dipendenti dei Consorzi di Bonifica e Miglioramento Fondiario, per la copertura del Profilo professionale di Impiegato direttivo Area A - Parametro 160/184 –– Settore progettazione e Ambiente- Sezione “Progettazione Nuove Opere e Impianti”
Per maggiori informazioni:
Il Consorzio 5 Toscana Costa ha convocato l'Assemblea Consortile per il giorno Giovedì 25 luglio 2024 alle ore 15:00 presso la sede legale del Consorzio.
A questo link: ODG
“Oggi è fondamentale mappare il territorio. I dati devono essere conosciuti più rapidamente e in modo più integrato possibile, al fine di poter prendere decisioni determinanti”: ad affermarlo è stato Marco Casini, Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale, intervenuto alla prima giornata dell’Assemblea ANBI, apertasi a Roma e che ha proseguito: “Ci sono strumenti per farlo al meglio: mi riferisco a satelliti, droni, Internet delle cose, ma anche alla possibilità di analizzare i dati attraverso l’Intelligenza Artificiale. Come Autorità di Bacino abbiamo il compito di raccogliere queste informazioni e coordinare i diversi soggetti: per questo ci siamo subito impegnati a digitalizzare tutti i contenuti a nostra disposizione, acquisendone continuamente di nuovi dai vari attori, che operano sul territorio e fra questi i Consorzi di bonifica. L’Autorità si occupa di pianificazione, ma per pianificare devi conoscere il territorio; per valorizzare i dati abbiamo realizzato un geoportale con tutte le informazioni utili provenienti dai Consorzi di bonifica, dalle Regioni e dai vari portatori di interesse. Ora stiamo applicando l’Intelligenza Artificiale per immaginare scenari e prevenire fenomeni meteo estremi. Da questo punto di vista, il PNRR è una grande fonte di finanziamento: tanti interventi sono stati fatti, ma ne servono ancora moltissimi. Solo nel mio distretto ci sono interventi finanziati per 150 milioni sulla parte irrigua, ma da qui al 2030 serve un altro miliardo e mezzo e, non essendoci un altro PNRR dietro l’angolo, vanno trovati. Le conoscenze le abbiamo, le questioni sono note, ma c’è un problema di investimenti. Le mappe di pericolosità e di rischio poi sono realizzate tanto tempo fa e oggi la gran parte non corrisponde. Stiamo investendo molto su questo: nel rimappare i corsi d’acqua principali, in modo da conoscere il quadro del rischio e capire gli effetti degli interventi in un quadro d’insieme più ampio” ha concluso Marco Casini, Segretario Generale dell’Autorità d Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale.
FONTE UFFICIO STAMPA ANBI NAZIONALE
“La temperatura dell’atmosfera continua ad aumentare e porta all’incremento sistematico dell’intensità di precipitazioni, che colpiscono soprattutto bacini idrici piccoli e medi”: Andrea Rinaldo, Ordinario di Costruzioni Idrauliche all’Università di Padova e primo vincitore italiano dello Stockholm Water Prize 2023 (il “premio Nobel dell’acqua”), è intervenuto oggi all’annuale Assemblea dell’Associazione Nazionale Consorzi Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue (ANBI), in corso di svolgimento a Roma.
“Piene e siccità sono le due facce della stessa medaglia e la mitigazione non è possibile nel giro di una sola generazione, ma è necessario mettere in pratica da subito politiche di adattamento. Le reti idrauliche – ha continuato - sono al centro della Bonifica e devono essere viste con la prospettiva del mondo, che cambia. La Bonifica dovrà occuparsene a breve, interpretando le reti idrauliche come corridoi ecologici per specie, popolazioni e patogeni. E, come ha sempre fatto, dovrà recepire l’evolvere delle strutture invisibili e cioè degli assetti politici, giuridici ed economici dei luoghi, oltre che delle tradizioni e sensibilità collettive di vigilanza sull’ambiente con riflessi sulla società e sulla governance, come detto dalla Banca d’Italia.”
FONTE UFFICIO STAMPA ANBI NAZIONALE
“L’alluvione è un evento, che ha uno sviluppo dinamico nel tempo e quindi il piano straordinario di ricostruzione post alluvione per il territorio di Emilia-Romagna e Toscana deve tenerne conto; senza spaventare alcuno, ma dobbiamo prendere atto della possibile necessità di ricostruire in zone più sicure. Ancora oggi è difficile stimare in via definitiva i danni che si sono registrati” a dirlo è stato il generale Francesco Paolo Figliuolo, intervenuto all’annuale Assemblea ANBI in corso di svolgimento a Roma. “D’intesa con la Regione Emilia-Romagna e con tutte le autorità territoriali – ha proseguito - abbiamo stimato una serie di iniziative, che abbiamo definito di somma urgenza e di urgenza e che già ammontano a 550, per le quali sono stati stanziati 1,65 miliardi di cassa, quindi già spendibili. Abbiamo inoltre previsto ulteriori 500 interventi, per un totale di 2,2 miliardi di euro sempre già disponibili e spendibili. Lo scopo dei piani speciali è quello di evitare che certi eventi si ripetano, lavorando per un nuovo assetto del territorio in un’ottica di lungo periodo, attraversando più manovre finanziarie. Oltre a difenderci, dobbiamo però imparare a convivere con gli effetti della crisi climatica, perché non tutto si può prevedere e controllare. In questo senso – ha concluso il Commissario Straordinario di Governo alla Ricostruzione n ei territori colpiti dall’alluvione in Emilia Romagna, Toscana e Marche - il nostro piano intende dare priorità agli interventi di adattamento, perseguendo due obiettivi: evitare lo spopolamento dei territori colpiti e fare in modo che coltivazioni e luoghi abitati siano preservati. In particolare, sarà prezioso il lavoro dei consorzi di bonifica per il mantenimento ed il ripristino delle opere idrauliche, che consentano di riavviare e preservare la silvicoltura e l’agricoltura.”
FONTE UFFICIO STAMPA ANBI NAZIONALE
“Entro l’inizio di Luglio conto che sia operativo un primo stralcio di 946 milioni per 73 progetti ricompresi nel Piano Nazionale di Interventi Infrastrutturali e per la Sicurezza del Settore Idrico (P.N.I.I.S.S.I.), che prevede quasi 13 miliardi di investimento per 418 progetti sulle 560 domande presentate” lo ha annunciato Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, intervenendo da remoto all’annuale Assemblea ANBI, apertasi oggi a Roma.
“E’ un importante ritorno alla capacità di pianificazione dello Stato in una materia fondamentale come la gestione dell’acqua” ha commentato il Presidente ANBI, Francesco Vincenzi.
FONTE UFFICIO STAMPA ANBI NAZIONALE
BANDO DI CONCORSO
Si comunica che il che il Consorzio 5 Toscana Costa ha pubblicato un bando di concorso per merito comparativo tra personale a tempo indeterminato per i dipendenti dai Consorzi di Bonifica e Miglioramento Fondiario, per la copertura della posizione organizzativa di quadro preposto ad un settore organizzativo complesso Area Quadri - Parametro 164/187 - Area Amministrativa
Per maggiori informazioni:
Avviso di Selezione e Domanda di Partecipazione
BANDO DI CONCORSO
Si comunica che il che il Consorzio 5 Toscana Costa ha pubblicato un bando di concorso per merito comparativo tra personale a tempo indeterminato per i dipendenti dai Consorzi di Bonifica e Miglioramento Fondiario, per la copertura della posizione organizzativa di quadro preposto ad un settore organizzativo semplice Area Quadri - Parametro 162/185 - Area Progettazione
Per maggiori informazioni:
Il Consorzio 5 Toscana Costa ha convocato l'Assemblea Consortile per il giorno Giovedì 30 maggio 2024 alle ore 15:00 presso la sede legale del Consorzio.
A questo link l'ODG - rettifica ODG
Si avvisa la cittadinanza che in occasione del Patrono del Comune di Campiglia Marittima gli uffici rimarranno chiusi nella giornata di mercoledì 15 maggio 2024. Le attività riprenderanno regolarmente il giorno 16 maggio.
Approvata la graduatoria finale per la selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per l'eventuale assunzione con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, di operai conduttori di macchine operatrici complesse - area C Parametro 118, ai sensi del CCNL per i dipendenti dai Consorzi di Bonifica e di Miglioramento Fondiario.
Scarica e consulta la determina e la graduatoria finale:
Determina del Direttore Generale n° 6 del 18 gennaio 2024 - Approvazione graduatoria
Oppure clicca sul seguente link: https://rb.gy/45yzxx
Il Consorzio 5 Toscana Costa ha convocato l'Assemblea Consortile per il giorno Giovedì 21 dicembre 2023 alle ore 15:00 presso la sede legale del Consorzio.
A questo link l'ODG
Il Consorzio 5 Toscana Costa ha convocato l'Assemblea Consortile per il giorno Giovedì 30 novembre 2023 alle ore 15:00 presso la sede legale del Consorzio.
A questo link ODG
Bandi di Concorso
Si rende noto che è stato pubblicato l'elenco degli ammessi al concorso, e il relativo calendario della prova pratica
per maggiori infromazioni
oppure clicca sul seguente link: https://shorturl.at/isxM2
L'intervento realizzato dal Consorzio di Bonifica Toscana Costa con un finanziamento regionale di oltre 492mila euro
L’argine Salciaina–Cassarello nei Comuni di Follonica e Scarlino è stato messo in sicurezza ambientale. I lavori di progettazione e realizzazione dell’opera sono stati eseguiti nell’ambito della convenzione sottoscritta tra Regione Toscana e Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa con un finanziamento regionale di oltre 492mila euro. Gli interventi sono finalizzati alla messa in sicurezza ambientale dell’argine per evitare la contaminazione delle acque sotterranee e dei terreni.
I lavori, partiti a marzo del 2023, hanno riguardato la riprofilatura e l’impermeabilizzazione e, nei fianchi dell’argine e nelle sponde del fosso adiacente, dove la pendenza risultava maggiore, è stata prevista l’istallazione di geostuoia rinforzata con rete metallica, alla quale ha fatto seguito l’idrosemina in modo da garantire un’opportuna copertura vegetale.
“Questo intervento - sottolineano il presidente Eugenio Giani e l’assessora all’ambiente Monia Monni - permette di bonificare un’area che rischiava di inquinare le matrici ambientali e di rafforzare un’opera idraulica riducendo il rischio di alluvioni. Per questo abbiamo messo in campo un intervento importante stanziando circa 500 mila euro. Un ringraziamento va al Consorzio di Bonifica Toscana Costa che ha progettato e realizzato l’intervento, dimostrando ancora una volta la sua grande professionalità nel realizzare anche opere che non rientrano strettamente nel lavoro ordinario dei Consorzi”.
“Questi importanti interventi - spiega il presidente del Consorzio Giancarlo Vallesi - hanno impegnato la nostra struttura e professionisti esterni a partire dalla progettazione sino all’affidamento dei lavori per realizzare degli interventi di bonifica e messa in sicurezza dell’argine Salciaina–Cassarello. I lavori hanno consentito, attraverso una serie di interventi, di isolare le fonti inquinanti garantendo un elevato e definitivo livello di sicurezza per le persone e per l’ambiente”. “Inoltre - prosegue Vallesi - con soddisfazione possiamo affermare che grazie al lavoro del nostro Ente e di coloro che ci hanno supportato in questo percorso, primi tra tutti la Regione Toscana ed i Comuni di Follonica e Scarlino, gli interventi realizzati hanno permesso la bonifica del sito in questione”.
“Il cambiamento climatico che purtroppo è in atto rende gli interventi di questo tipo più importanti che mai, sia per la sicurezza del territorio che per quella delle cittadine e dei cittadini”, commenta il sindaco di Follonica Andrea Benini. “L'intervento su Salciaina è stato svolto dal Consorzio Bonifica 5 Toscana Costa tramite un importante finanziamento della Regione Toscana e aveva come obiettivo la messa in sicurezza ambientale dell’argine, per evitare la contaminazione delle acque sotterranee e dei terreni. Lavori che non hanno un impatto visivo importante e che per questo motivo possono passare sottotraccia, ma che, invece, sono fondamentali per il futuro della nostra città”.
“Ringraziamo il Consorzio per aver realizzato quest’importante opera per il nostro territorio“, dichiara il sindaco di Scarlino, Francesca Travison. “L’intervento, come sottolineato dal presidente Vallesi, ha permesso di isolare le parti inquinanti. Una bonifica necessaria per la tutela dell’ambiente, in una zona vicina al mare e alla pineta”.
Ricordiamo che il rilevato, realizzato nel 1992 in seguito alla rottura dell’argine destro del fiume Pecora in località Salciaina, fu posto in opera per servire da argine remoto al fine di mettere in sicurezza idraulica l’abitato meridionale di Follonica inibendo l’allagamento della zona residenziale. Nello specifico vennero attivati dal locale corpo di Protezione civile lavori di natura urgente utilizzando materiale di riporto provenienti dalla vicina area industriale.
BANDO DI CONCORSO
Si comunica che il che il Consorzio 5 Toscana Costa ha pubblicato un bando di concorso per titoli e prova pratica, per la formazione di una graduatoria finalizzata all’eventuale assunzione a tempo pieno e indeterminato di operai conduttori di macchine operatrici complesse rea C parametro 118, ai sensi del CCNL per i dipendenti dai Consorzi di Bonifica e di miglioramento fondiario.
Per maggiori informazioni:
Allegato 2 - Dichiarazine sostitutiva di certificazione - Atto di Notorietà
oppure clicca sul seguente link: https://shorturl.at/iqvKN
Approvata la graduatoria finale per la selazione pubblica per la formazione di una graduatoria per l'assunzione con rapporto di lavoro, a tempo pieno e indeterminato, di n° 1 dipendente - profilo professionale impiegato tecnico geologo per la sezione "progettazione nuove opere e impianti" - area A parametro 135 CCNL per i dipendenti dai Consorzi di Bonifica e Miglioramento Fondiario.
Scarica e consulta la determina e la graduatoria finale:
Determina del Direttore Generale n° 82 del 12 settembre 2023 - Approvazione graduatoria
oppure clicca sul seguente link: https://shorturl.at/mvUY0
Pubblicazione Calendario Colloqui Bando di Concorso a tempo pieno e indeterminato, di n° 1 dipendente - profilo professionale impiegato tecnico geologo per la sezione "Progettazione nuove opere e impianti" - area A parametro 135 CCNL per i dipendenti dai Consorzi di Bonifica e Miglioramento Fondiario.
Per maggiori Informazioni:
oppure clicca sul seguente link: https://shorturl.at/erAKR
La Val di Cornia è interessata da eventi siccitosi sempre più frequenti, prolungati e d’impatto sul comparto agricolo, mettendo a rischio la fornitura di acqua per scopi irrigui, da qui la decisione di progettare e realizzare opere volte al potenziamento della rete irrigua. Il servizio di irrigazione collettiva del Consorzio 5 Toscana Costa risulta essere fondamentale per il territorio, sono stati finanziati alcuni interventi strategici in Val di Cornia; 1,3 milioni di euro circa, che hanno come obiettivo il miglioramento e il potenziamento degli impianti posti a servizio dei distretti irrigui appartenenti alla Fossa Calda.
Grazie allo scorrimento della graduatoria sulle risorse PSR 2014/2018 il Consorzio 5 Toscana Costa ha sviluppato l’adeguamento di un progetto tecnico presentato nel 2019 ricevendo l’assegnazione del contributo pari a € 1.135.874,30. Il progetto prevede la realizzazione di una condotta interrata per il collegamento degli invasi esistenti (1° e 2° distretto) in Località Caldanelle. La condotta permetterà di bilanciare la disponibilità di risorsa di ciascun distretto e mira a soddisfare le richieste delle utenze, soprattutto nei mesi di maggior necessità. Il collegamento tra i due invasi esistenti servirà a far fronte al possibile squilibrio idrico che si potrebbe manifestare tra i due distretti irrigui della Fossa Calda.
Inoltre, grazie all’impegno della Regione Toscana attraverso la L.R. 25/2023 del 3 luglio 2023 – “Interventi normativi collegati alla seconda variazione al bilancio di previsione 2023–2025”, è stato concesso un ulteriore sostegno alla progettazione di comparti irrigui prevedendo un finanziamento di € 160.000,00 per la realizzazione di dighe mobili sul canale allacciante destro e i canali Montegemoli, nei Comuni di Piombino e Campiglia M.ma. Il progetto prevede il posizionamento strategico di un sistema di sbarramenti mobili ad uso irriguo lungo il reticolo dei canali di bonifica, questo permetterà di accumulare acqua consentendo alle aziende agricole circostanti di captarla e utilizzarla per scopi irrigui. Il progetto prevede di raggiungere un duplice fine, sostenere le aree agricole ed al contempo ridurre l’emungimento di falda. Nel periodo irriguo, infatti, si realizzerebbero una serie di invasi d’acqua in prossimità dei punti di utilizzo, oltre al mantenimento lungo l’alveo di una maggiore quantità d’acqua con benefici di natura ambientale.
Infine, grazie alla sinergia con ASA, il Consorzio ha predisposto e candidato in diverse linee di finanziamento (PSR 2023 e Programmazione Autorità di Distretto) un progetto definitivo complementare ai lavori di ammodernamento del depuratore di Campiglia M.ma. La realizzazione dell’impianto di trattamento terziario sul depuratore consentirà, in base alle necessità del momento, di destinare le acque reflue trattate in uscita dal depuratore al lago del Molino per scopi irrigui oppure convogliare le stesse a Piombino per mezzo dell’esistente condotta “Cornia Industriale”. Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di una condotta di collegamento dall’impianto di depurazione sito in Loc. Campo alla Croce fino al lago del Molino a servizio dei distretti irrigui appartenenti alla fossa Calda. Così facendo sarà possibile convogliare il surplus di acque reflue trattate dal depuratore al lago di Molino e averle a disposizione dei distretti irrigui della Fossa Calda, in caso di necessità. A seguito della realizzazione del presente progetto la disponibilità di acqua nel lago del Molino viene stimata in ulteriori 1,3 milioni di mc. Infine, così facendo, sarà possibile massimizzare il riutilizzo della risorsa idrica ed evitare inutili sprechi.
“A seguito della sottoscrizione del Contratto di Fiume Cornia sono proseguiti gli sviluppi di alcune progettazioni in sinergia con la Regione Toscana e ASA per implementare il servizio di Irrigazione Collettiva gestito dal Consorzio – dichiara il Presidente Vallesi - La siccità che sta colpendo il nostro territorio rischia di mettere in forte difficoltà uno dei settori trainanti, fiore all'occhiello della Val di Cornia per questo come Consorzio utilizzeremo tutti gli strumenti a nostra disposizione per affrontare l'emergenza contingente e per tentare di alleviare le difficoltà nell’approvvigionamento idrico delle aziende.”
BANDO DI CONCORSO
Si comunica che il che il Consorzio 5 Toscana Costa ha pubblicato un bando di concorso per l'assunzione, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, di n° 1 dipendente - profilo professionale impiegato tecnico geologo per la sezione "Progettazione nuove opere e impianti" - area A parametro 135 CCNL per i dipendenti dai Consorzi di Bonifica e Miglioramento Fondiario.
Per maggiori Informazioni:
oppure clicca sul seguente link: https://shorturl.at/erAKR
Il Consorzio 5 Toscana Costa da alcuni giorni è impegnato in operazioni di supporto nella zona del Comune di Alfonsine a Ravenna e nel monitoraggio del Canale Emiliano Romagnolo a Forlì.
Dipendenti e mezzi dell’Ente sono partiti nei giorni scorsi per dare il loro contributo all’emergenza in Emilia-Romagna. Lo sforzo è condiviso da tutti i Consorzi Toscani, infatti, attraverso il coordinamento di Anbi Toscana, in Emilia-Romagna, sono state inviate già 41 persone in totale, tecnici, geometri, operai, ingegneri e addetti al montaggio e al funzionamento degli impianti, e sono stati messi a disposizione 32 mezzi su richiesta della Protezione civile e su coordinamento di Anbi Emilia-Romagna.
Il Consorzio 5 Toscana Costa ha inviato due squadre di quattro uomini ciascuna, una impegnata nel controllo e monitoraggio del C.E.R. (Canale Emiliano Romagnolo), per le verifiche sul canale impegnato nella straordinaria manovra idraulica di inversione del flusso per lo scolo delle acque. L’altra squadra con due idrovore mobili da 500 l/s per liberare dalle acque alcune zone del Comune di Alfonsine al fine di riversarle nel canale di bonifica destra del Reno, in modo da farle defluire direttamente verso il mare.
I dipendenti del Consorzio si sono messi a disposizione dei tecnici locali del Consorzio della Romagna Occidentale posizionando le idrovore per sollevare le acque e facilitarne il deflusso contribuendo al prosciugamento della disastrosa alluvione, che da giorni sta sommergendo ampi territori della Romagna.
“La solidarietà da sempre caratterizza il mondo consortile, senza il personale tecnico-operativo che si è generosamente messo a disposizione dei colleghi romagnoli non sarebbe stato possibile portare avanti un tale dispiegamento di forze” - dichiara il Presidente del Consorzio 5 Toscana Costa Giancarlo Vallesi – “stiamo operando attivamente nei territori alluvionati, il Consorzio 5 Toscana Costa è presente e sta facendo la sua parte per permette alla Romagna di ripartire, il nostro contributo non si fermerà a questi primi giorni ma diamo la nostra disponibilità finché sarà necessario, così come nel 2017 altri Consorzi ci hanno aiutato dopo la drammatica alluvione di Livorno.”
La Val di Cornia è stata riconosciuta come Osservatorio UNESCO (Programma Intergovernativo per l’idrologia) facente parte della Rete Globale UNESCO di siti dimostrativi per l’ecoidrologia sulla base di un progetto presentato da Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Consorzio 5 Toscana Costa, Regione Toscana, Servizio Idrico Integrato ASA, Comune di Campiglia Marittima, Comune di Suvereto, Comune di Piombino, Comune di San Vincenzo.
Questa mattina nell’ambito della Settimana della Bonifica si è tenuta quindi nella sede del Consorzio 5 Toscana Costa a Venturina Terme la conferenza stampa di presentazione del riconoscimento ottenuto alla presenza del Dirigente della Regione Toscana Marco Masi (in rappresentanza dell’Assessora Regionale all’Ambiente e Protezione Civile della Regione Toscana Monia Monni impegnata con gli eventi che hanno colpito i territori del Mugello), della Sindaca di Suvereto Jessica Pasquini, della Sindaca del Comune di Campiglia Marittima Alberta Ticciati, del Sindaco di San Vincenzo Paolo Riccucci, dell’Assessore all’Urbanistica di Piombino Giuliano Parodi, del Presidente del Consorzio 5 Toscana Costa Giancarlo Vallesi, del Presidente di ASA Stefano Taddia e del Professore – Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Rudy Rossetto.
Il Riconoscimento è stato conferito al bacino della Val di Cornia per le risposte date e l’impegno futuro a portare avanti le sfide per l’incremento della disponibilità idrica e del miglioramento della sua qualità riducendo gli impatti sugli ecosistemi attraverso la comprensione delle interazioni tra le risorse idriche e gli ecosistemi stessi, adottando quindi soluzioni basate sulla natura (nature-based solutions).
Il progetto si pone fra i suoi obiettivi il miglioramento della produzione agricola e della qualità dell’ambiente, la riduzione dei consumi di energia e l’adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici. Si ritiene di poter raggiugere tali obiettivi attraverso l’applicazione di soluzioni innovative basate sulla natura e dedicate all’uso congiunto di acque superficiali e sotterranee per raggiungere la sostenibilità.
I prossimi appuntamenti prevedono la firma di un protocollo tra tutti i partner coinvolti per portare avanti in maniera strutturata l’organizzazione e la gestione delle azioni essenziali per mantenere il riconoscimento e l’organizzazione di un Convegno Internazionale nei mesi di ottobre/novembre per parlare di tecniche e tecnologie legate all’ecoidrologia e alle nature-based solutions.
Questo periodo di cambiamenti climatici in corso di durata pluriennale impone sfide che possono essere vinte attraverso percorsi di innovazione per la gestione della risorsa idrica, la Val di Cornia si pone come territorio in grado di dare risposte concrete e specifiche per la salvaguarda di questa essenziale risorsa.
Il Consorzio 5 Toscana Costa ha convocato l'Assemblea Consortile per il giorno Giovedì 18 maggio 2023 alle ore 15:00 presso la sede legale del Consorzio.
A questo link ODG
Nella mattina di martedì 21 marzo, un giorno prima della ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Acqua, anche la Val di Cornia porterà il suo contributo per una migliore gestione della risorsa idrica. Verrà infatti inaugurato l’ampliamento dell’impianto di ricarica della falda in condizioni controllate, in Località Forni nel Comune di Suvereto, alla presenza dell’Assessora Regionale all’Ambiente e Protezione Civile Monia Monni, della Sindaca di Suvereto Jessica Pasquini, della Sindaca del Comune di Campiglia Marittima Alberta Ticciati, dell’Assessore all’Urbanistica di Piombino Giuliano Parodi, del Presidente del Consorzio 5 Toscana Costa Giancarlo Vallesi, del Presidente di ASA Stefano Taddia e della Vice-Coordinatrice Crop Science Res. Center – Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Prof.ssa Laura Ercoli.
L’impianto principale, realizzato tra gli interventi dimostrativi del progetto EU LIFE REWAT e cofinanziato dalla Commissione Europea, è stato ampliato grazie ad un finanziamento per € 100.000.00 sul Piano approvato con Ordinanza della presidenza del Consiglio dei Ministri n.920/2022 – Primi interventi urgenti di protezione civile finalizzati a contrastare la situazione di deficit idrico in atto per le peculiari condizioni ed esigenze rilevate nei territori delle Regioni Liguria e Toscana ricadenti nel bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale.
Le opere realizzate consistono in una ulteriore vasca d’infiltrazione, adiacente a quella esistente. Attraverso 2500 m2 di superficie filtrante si andrà ad incrementare l’attuale volume di 5000 m3 al giorno di acqua, che già oggi viene infiltrato in falda, fino a raggiungere un massimo quantitativo annuo valutabile in circa 2 Mm3/anno, sfruttando, senza alterare la morfologia locali, le portate del Fiume Cornia superiori al minimo deflusso ecologico.
In tema di adattamento ai cambiamenti climatici soluzioni progettuali come queste, che possiamo definire “verdi” oppure, in inglese, “Nature-Based Solutions”, copiate, cioè, dalla natura, presentano alcuni vantaggi rispetto ad interventi di tipo tradizionale: con brevi tempi di realizzazione, bassi costi d’investimento e l’occupazione di aree di limitata estensione è possibile immagazzinare grandi volume d’acqua nel sottosuolo, in quel serbatorio naturale che è l’acquifero, sfruttando la capacità di trasporto della falda sotterranea senza ricorrere all’uso di infrastrutture artificiali.
Tali tipologie di intervento, rallentano la velocità della corrente nei fiumi, possono inoltre contribuire alla difesa dalle alluvioni e dai rischi idrogeologici, entrando di diritto nella categoria di misure win-win, multifunzione, di tutela dell’acqua e tutela dall’acqua, due facce della stessa medaglia, due conseguenze del cambiamento climatico ormai in atto, come ci ricorda la grave crisi idrica che sta colpendo il nostro paese.
Il taglio del nastro avverrà alle 11:00 presso l’impianto in Località Forni nel Comune di Suvereto a seguito dei Saluti delle Autorità, a seguire la presentazione tecnica dell’opera a cura del Direttore dei Lavori Ing. Elisa Totti e l’esposizione delle opere accompagnati dal Dott. Rudy Rossetto Ricercatore del Crop Science Research Center (Scuola di Superiore Sant’Anna di Pisa) e dall’Ing. Mirco Brilli (Direttore del Servizio Idrico Integrato di ASA).
Data anche la ricorrenza della Giornata Internazionale delle Foreste saranno messe a dimora alcune essenze autoctone presso l’impianto.
Lunedì 13 Febbraio 2023, alle ore 21:20, andrà in onda la puntata del programma TV PRESA DIRETTA, su Rai 3, condotta da Riccardo Iacona e dedicata al mondo delle Bonifica, dove sarà presente anche il Consorzio 5 Toscana Costa.
Il secondo appuntamento con le grandi inchieste di PresaDiretta, dedicato ad “uno degli effetti più drammatici del cambiamento climatico: la mancanza di acqua”. Presa diretta ha fatto un viaggio lungo il corso del Po per capire cosa sta succedendo al più lungo fiume italiano. Cosa fare per arginare il disastro? Sono tanti i modelli positivi sia in Italia che in Europa. PresaDiretta è venuta anche qua in Toscana, in Val di Cornia, per scoprire gli interventi sulla Ricarica della Falda realizzati dal Consorzio 5 Toscana Costa in collaborazione con ASA Srl, Regione Toscana e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Gli interventi realizzati sono due: l’impianto di Ricarica della falda in condizioni controllate e la riqualificazione morfologica di alcuni tratti del fiume Cornia.
Il primo, l’impianto di ricarica della falda in condizioni controllate, denominato MAR, «Managed Aquifer Recharge» è una soluzione per incrementare la ricarica naturale di un sistema idrico. Il sito è stato individuato in una depressione del terreno formata dal vecchio paleoalveo del Fiume Cornia, dopo studi idrogeologici e geofisici della zona. Il sistema di derivazione delle acque è costituito da un’opera di presa e da un impianto di sollevamento sulla sponda destra del fiume Cornia. La derivazione è attiva quando la portata del fiume supera il minimo deflusso ecologico, mentre un sistema di monitoraggio dedicato permette di interrompere la derivazione nel caso di presenza di sostanze indesiderate nelle acque del fiume. I vantaggi di queste soluzioni sono quelli relativi ai bassi costi d’investimento rispetto agli invasi superficiali (1€ Mc contro 5-6-€ Mc), capacità di immagazzinamento di grandi volumi d'acqua nel sottosuolo, in quanto il serbatoio è l’acquifero naturale, bassi costi di trasferimento dell’acqua utilizzando la capacità di trasporto della falda sotterranea, necessità di aree di estensione limitata, riduzione dei fenomeni evaporativi e di proliferazione di alghe e insetti. Con questo intervento si è immagazzinato in falda circa 500.000 mc all’anno di acqua.
Il secondo è un intervento realizzato in 3 distinti tratti del fiume Cornia (per un totale di 1.150 metri lineari) nella cosiddetta “zona dei meandri” nel Comune di Suvereto, nella quale l’alveo è a diretto contatto con la falda freatica con il fine principale di incrementare il ravvenamento naturale della falda stessa. L’intervento di riqualificazione fluviale mira a riportare il corso d’acqua in una condizione di equilibrio ecologico e morfologico. La forte pressione antropica ha comportato il restringimento e l’incisione dell’alveo attivo del corso d’acqua principale, con conseguente riduzione della piana inondabile, impoverimento ecologico e diminuzione del ravvenamento naturale della falda.
Dal punto di vista morfologico è stato ridisegnato l’alveo attivo del fiume in modo da incrementare la superficie di contatto con l’acqua con benefici sulla ricarica naturale.
Infatti si è ottenuto un incremento della infiltrazione in falda di circa 1.300.000 / 1.500.000 mc all’anno.
Dal punto di vista vegetazionale si è infine proceduto alla rimozione della vegetazione invasiva ed a mettere a dimora essenze arboree.
Il tutto ha prodotto un miglioramento della qualità ecologica del fiume.
Il concetto dietro la realizzazione di queste opere è quello di fare tesoro dell’acqua nei periodi in cui questa è disponibile, ovvero nei periodi umidi, nel grande serbatoio dove questa naturalmente si trova, ovvero nel sottosuolo.
Il Consorzio 5 Toscana Costa ha convocato l'Assemblea Consortile per il giorno Venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 09:30 presso la sede legale del Consorzio.
A questo link ODG
Si dispone, in seguito alla determina dirigenziale n° 10 del 12/01/2023 di modifica della Determina Dirigenziale n° 402 del 19/12/202, la rettifica del Bando di gara pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 3 del 09/01/2023 relativamente all’indicazione dei CIG, in quanto per mero errore materiale compaiono due numeri errati di CIG:
Lotto 1
Errato: 9264171BBF
Corrige: 9591448946
Lotto 2
Errato: 9264191C40
Corrige: 9591474EB9
Quant'altro stabilito nel Bando di Gara resta fermo ed invariato.
Venturina Terme, lì 20/01/2023
Si informa che nella Determina dirigenziale n° 402 del 19/12/2022 così come nel bando di gara pubblicato nella Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 3 del 09/01/2023, sono stati inseriti due numeri CIG identificati delle procedure errati. Provvederemo quanto prima alla correzione della determina a contrarre e del bando di gara e alle relative comunicazioni
Il Consorzio 5 Toscana Costa ha convocato l'Assemblea Consortile per il giorno Venerdì 23 dicembre 2022 alle ore 09:30 presso la sede legale del Consorzio.
A questo link ODG e INTEGRAZIONE ODG
Il Consorzio 5 Toscana Costa ha convocato l'Assemblea Consortile per il giorno Giovedì 01 dicembre 2022 alle ore 15:00 presso la sede legale del Consorzio.
A questo link ODG
Si comunica a tutti i consorziati ed utenti del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa che in questi giorni sono in consegna, attraverso Poste Italiane, gli avvisi di pagamento bonari relativi all’anno 2022. Il contributo richiesto, ai sensi della L.R. 79/2012, è finalizzato alle attività di manutenzione ordinaria e di vigilanza che l’ente svolge sul reticolo idrografico in gestione, per assicurare lo scolo delle acque, la salubrità e la difesa idraulica del territorio e la regimazione dei corsi d'acqua naturali.
I 197.851 avvisi di pagamento emessi interessano n° 854.216 immobili tra fabbricati e terreni censiti all’interno del perimetro di contribuenza, per un gettito complessivo per l’Ente di € 7.645.139,32. Con il Contributo consortile viene finanziata l’attività quotidiana che il Consorzio 5 Toscana Costa svolge, con il proprio personale e i propri mezzi, su 2700 Kmq di territorio, diviso in 41 comuni (4 province), su cui si sviluppano 3300 km di corsi d’acqua compresi quelli di competenza regionale (fiume Cornia, fiume Pecora ed affluenti). I lavori programmati nel 2022 (in corso di esecuzione), rispetto al 2021, sono incrementati di circa il 10 %.
Il Consorzio gestisce anche 7 impianti idrovori dislocati nei Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo e Piombino, 22 casse di espansione e ha il compito di soddisfare il fabbisogno idrico di molte aziende agricole della Val di Cornia, attraverso 5 distretti irrigui in grado di mettere a disposizione acqua per le coltivazioni in essere. Sono in atto progetti di sviluppo collettivo sul riutilizzo delle acque reflue, l’incremento della disponibilità idrica, l’adeguamento degli impianti e l’estensione degli invasi.
I mutamenti climatici e l’accentuato processo di urbanizzazione incrementano la fragilità idrogeologica moltiplicando episodi di dissesto come frane e allagamenti rendendo evidente quanto le attività di manutenzione dei corsi d’acqua svolte dall'Ente di Bonifica assumono sempre più importanza strategica per la crescita economica di un territorio e per la sicurezza delle persone e delle cose. “I cambiamenti climatici influenzano sempre più il nostro territorio, siamo passati dalla siccità ad eventi di pioggia che rischiano di causare dissesti e ingenti danni – dichiara il Presidente Giancarlo Vallesi – Sempre più le competenze del Consorzio risultano essenziali per portare avanti gli interventi di manutenzione quotidiani e costanti dei corsi d’acqua”.
Gli avvisi recapitati in questi giorni ai consorziati hanno allegato il bollettino pagoPA che può essere utilizzato sul territorio (Poste, Banche e Esercenti Convenzionati) oppure online tramite la piattaforma regionale OpenToscana, l’App IO dei servizi pubblici, tutte le App dei pagamenti abilitate o direttamente dal sito consortile www.cbtoscanacosta.it dove è possibile reperire tutte le informazioni a riguardo
Si ricorda che la scadenza per il pagamento del tributo è al 30 novembre 2022 ed è deducibile dalla dichiarazione dei redditi.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero Verde 800-689840 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18.
Il ricevimento al pubblico sarà disponibile presso gli uffici di Venturina Terme dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e il martedì e giovedì dalle 15:00 alle 16:30.
Il Consorzio 5 Toscana Costa ha convocato l'Assemblea Consortile per il giorno Martedì 11 ottobre 2022 alle ore 15:00 presso la sede legale del Consorzio
A questo link ODG
Questo fine settimana il Consorzio 5 Toscana Costa si è attivato a seguito dell'emissione di allerta meteo per il maltempo e le abbondanti piogge che hanno colpito le provincie di Livorno, Pisa e Grosseto. La situazione più critica nella notte tra sabato e domenica con le ondate di piena che hanno interessato i bacini del Fiume Cecina e del Fiume Cornia.
I tecnici e le squadre di reperibilità del Consorzio di Bonifica, già dal venerdì si erano attivate per il monitoraggio dei punti più critici sul fiume Cecina e sugli affluenti. Nella giornata di Sabato le squadre reperibili sono intervenute su segnalazione sul Botro dei Mulini a Donoratico per la rimozione di alcune piante cadute in alveo, sul Fosso Carestia nel Comune di Castagneto Carducci e sul Fosso della Madonna nel Comune di Bibbona.
Nella nottata di sabato i tecnici e gli operai reperibili del Consorzio hanno monitorato sul posto l’ondata di piena sino all'alba, sia sul bacino del Fiume Cornia che su quello del Fiume Cecina. Raggiunti i colmi di piena con conseguente abbassamento dei livelli idrometrici di entrambi i Fiumi, tecnici e operai hanno effettuato il monitoraggio per una prima valutazione di eventuali danni e interventi di ripristino sui corsi d’acqua inseriti nel reticolo di gestione.
I Comuni maggiormente interessati sono Castelnuovo Val di Cecina, Monterotondo Marittimo, Montecatini Val di Cecina, Pomarance e Volterra.
Di seguito alcune foto della notte tra Sabato e Domenica del Bacino del Fiume Cecina e del Bacino del Fiume Cornia.
AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - APPALTO PER L’AFFIDAMENTO DELLE ATTIVITA’ TECNICHE NELL’AMBITO DEL PROGETTO TRANSFRONTALIERO RES_EAU “Rete strategica per la riduzione del rischio alluvione attraverso l’utilizzo di infrastrutture verdi e la creazione di comunità consapevoli e resilienti al cambiamento climatico” FINANZIATO DAL PROGRAMMA COMUNITARIO ITALIA FRANCIA MARITTIMO 2014 -2020. –CUP: G59J21015580006 - CIG Z0A37D5421
Si informa che il Consorzio 5 Toscana Costa ha pubblicato l'avviso di manifestazione di interessi per l'affidamento delle attività tecniche nell'ambito del progetto Transfrontaliero Res Eau “Rete strategica per la riduzione del rischio alluvione attraverso l’utilizzo di infrastrutture verdi e la creazione di comunità consapevoli e resilienti al cambiamento climatico
La scadenza per la presentazione delle domande è Venerdì 7 Ottobre 2022 entro le ore 12:00.
La procedura di Gara sarà gestita tramite il sistema telematico acquisti regionali della Toscana (START) all'indirizzo https://start.toscana.it, dove saranno disponibili i documenti di gara
Bandi di Concorso
Si rendo noto che è stato pubblicato l'elenco degli ammessi al concorso, e il relativo calendario delle prove.
per maggiori informazioni
oppure clicca sul seguente link https://bit.ly/3Cx7jco
Si comunica che il Consorzio 5 Toscana Costa ha pubblicato l'avviso di una procedura comparativa per il conferimento di incarico professionale per l'assistenza tecnico-amministrativa inerente al progetto transfrontaliero RES_EAU - Rete strategica per la riduzione del rischio alluvione attraverso l'utilizzo di infrastrutture verdi e la creazioni di comunità consapevoli e resilienti al cambiamento climatico. La scadenza per la presentazione delle domande è Lunedì 29 Agosto 2022 entro le ore 12:00.
Determina dirigenziale n° 271 del 12 Agosto 2022
Avviso procedura comparativa e Allegato 2 Domanda di partecipazione
Il Consorzio 5 Toscana Costa ha convocato l'Assemblea Consortile per il giorno Venerdì 29 luglio 2022 alle ore 09:30 presso la sede legale del Consorzio
A questo link l'ODG
Approvata la graduatoria finale per la selazione pubblica per la formazione di una graduatoria per l'assunzione con rapporto di lavoro, a tempo pieno e indeterminato, di n° 1 dipendente - profilo professionale impiegato di concetto sezione bilancio, contabilità e personale - area A parametro 135 CCNL per i dipendenti dai Consorzi di Bonifica e Miglioramento Fondiario.
Scarica e consulta la determina:
Determina Direttore Generale n° 48 del 8/7/2022
oppure clicca sul seguente link: https://bit.ly/3nO3hUu
Approvata la graduatoria finale per la selezione pubblica per la formazione di due graduatorie, una per la sede dell'Isola d'Elba e una per la sede di Rosignano M.mo e/o Venturina, finalizzate all'assunzione a tempo piene e indeterminato di n° 2 operai specializzati per la manutenzione e gestione degli impianti irrigui e idrovori del Consorzio - area D parametro 116, ai sensi del CCNL per i dipendenti dai Consorzi di Bonifica e miglioramento fondiario.
Scarica e consulta la determina:
Determina Direttore Generale n° 46 del 7/7/2022
oppure clicca sul seguente link: https://bit.ly/3nO3hUu
Venerdì 1° luglio presso il Calidario Terme Etrusche si è svolto l’evento conclusivo del Contratto di Fiume Cornia a seguito della sottoscrizione da parte dei 55 firmatari, di cui 15 enti pubblici e circa 40 privati e associazioni (l’elenco nel paragrafo in calce).
Un momento di incontro e di sintesi moderato da Alessandro Fabbrizzi, coordinatore del progetto Life REWAT. Dalle 9 alle 13 si sono alternati al tavolo dei lavori oltre ai sindaci di Campiglia Marittima Alberta Ticciati e di Suvereto Jessica Pasquini, il presidente di Anbi toscana Marco Bottino, il segretario dell’Autorità di bacino distrettuale Massimo Lucchesi, tecnici del Genio civile della Regione Toscana, assessori dei comuni coinvolti, rappresentanti della Provincia di Livorno, associazioni di categoria. Le conclusioni intorno sono affidate all’assessora Monia Monni
Una mattinata di lavori per fare il punto sul Contratto di Fiume Cornia e per portare avanti una riflessione sull’impegno futuro che possa unire sicurezza, sostenibilità, ambiente, sensibilizzazione e fruizione della risorsa idrica.
“Tutela delle acque, tutela dalle acque, fruibilità, valorizzazione e partecipazione diffusa. Questa è la ricetta del contratto di fiume del Cornia, che non solo influenzerà la pianificazione regionale che si esprime nel Piano di Tutela delle acque, ma ne cambierà l'impostazione. Il Piano estrarrà la sua teoria anche da questa pratica molto concreta, in modo da massimizzare la sua efficacia. L'approccio olistico del contratto, che tiene assieme tutte le azioni necessarie alla tutela della risorsa idrica e alla valorizzazione ambientale e culturale del fiume, è un approccio integrato e integrale, consapevole che ogni elemento che introduciamo in un ecosistema ne modifica altri. – ha detto L’Assessora Regionale all’Ambiente Monia Monni – Prezioso è anche l'aspetto educativo, che dissemina consapevolezza e responsabilità, soprattutto in questo momento in cui stiamo affrontando l'emergenza idrica probabilmente più critica degli ultimi 20 anni. La nostra Regione, grazie a Bilancino e a Montedoglio, può affrontarla meglio di altre regioni, ma la durata prevista di queste condizioni meteoclimatiche non esclude che si dovranno mettere in atto, in alcune aree, razionamenti dell'uso dell'acqua. Sono necessarie 3 cose: ridurre ulteriormente le perdite, rafforzando il già importante impegno dei gestori; semplificare la realizzazione di piccoli invasi ad uso agricolo ad opera dei privati e realizzare piccoli invasi multifunzionali pubblici anche attraverso la collaborazione con i consorzi; coinvolgere i cittadini perché, ora più che mai, serve consapevolezza e responsabilità per evitare gli sprechi. Da questo territorio, dove la siccità è una costante anche in periodi meno critici, lanciamo un modello di governo della risorsa idrica che potrà essere replicato anche altrove, a partire dall'Arno”
Il Contratto Fiume può essere definito come un atto di impegno condiviso da diversi soggetti pubblici e privati interessati a vario titolo al corso d’acqua, che attraverso una visione comune e modalità di lavoro e di azione, si prefigge l’intento di perseguire la riqualificazione ambientale e la rigenerazione socioeconomica sostenibile del sistema fluviale. Il contratto di Fiume è lo strumento utilizzato per tenere insieme strategia, progetti, soggetti, e comunità che definiscono gli impegni di ciascuno sul tema delle risorse idriche della Val di Cornia.
“La sottoscrizione del contratto conclude formalmente un percorso, ma in realtà getta le basi per un corso nuovo, una nuova modalità partecipata e condivisa per pianificare azioni e strategie che, mettendo al centro la risorsa idrica, sappiano coniugare sostenibilità ambientale, economica e sociale. – dichiara la Sindaca di Suvereto Jessica Pasquini – La Val di Cornia è orgogliosamente laboratorio di buone pratiche e in una situazione in cui l'emergenza è ormai normalità serve dare corso a quanto abbiamo appreso col Life rewat con misure strutturali e serve che tutti gli enti firmatari, consapevoli dei nuovi scenari, sappiano lavorare in modo integrato per superare la lentezza della burocrazia e sappiano dare risposte adeguate a tutela della risorsa, territorio, della sua bellezza, dei cittadini e delle imprese.”
Il processo partecipato, volontario e inclusivo, durato 3 anni, ha visto impegnati, oltre agli enti promotori, i 15 enti pubblici e circa 40 privati e associazioni firmatari. Il Primo Programma di azione del prossimo triennio prevede l’attuazione delle 16 azioni individuate sui temi emersi dal percorso partecipativo, che spaziano dal riuso delle acque reflue alla ricarica della falda, dal potenziamento dell’irrigazione collettiva alla riqualificazione fluviale, dalla progettazione di interventi integrati (winwin) di mitigazione del rischio idraulico alla manutenzione integrata dei corsi d’acqua, dalle attività di educazione ambientale alla definizione di percorsi di mobilità leggera utilizzando la rete dei canali di bonifica e gli argini del fiume Cornia.
“Oggi più che mai i Contratti di Fiume sono una metodologia di governance che permette di perseguire obiettivi di qualità delle acque, contenimento dell’uso del suolo, sicurezza idraulica, incremento della biodiversità e qualità ecosistemica e paesaggistica semplificazione amministrativa, efficienza delle politiche – dichiara il Presidente di Consorzio 5 Toscana Costa Giancarlo Vallesi – Il contratto di Fiume è uno strumento volontario di programmazione strategica e negoziata che persegue la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione ambientale del territorio senza derogare alla sicurezza idraulica”.
Il Contratto di Fiume Cornia è il primo che la Regione Toscana sottoscrive dimostrando l’impegno e l’attenzione verso un uso più attento della risorsa idrica.
“Un lavoro articolato e complesso che ha visto questo comune in prima linea sui temi della gestione, utilizzo e risparmio della risorsa idrica – dichiara la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati – in continuità con una tradizione di attenzione alle questioni ambientali e sensibilità rispetto alle caratteristiche geomorfologiche e idrauliche del nostro territorio. Un risultato importantissimo, un unicum in Toscana che rappresenta una visione lungimirante e di prospettiva del bacino del Cornia. Da qui passa la pianificazione dello sviluppo economico e sociale, in stretta sinergia con la sostenibilità ambientale e la gestione del rischio. Un ringraziamento sentito al Consorzio di Bonifica 5 che con passione e convinzione ha guidato e guiderà questo virtuoso percorso e alla Regione, in particolare all’assessora Monni, per aver creduto in questo progetto e nella nostra determinazione”.
“Un contratto di fiume che arriva a concretizzarsi dopo un lungo percorso di confronto tra enti, un progetto che viene sintetizzato in una serie di azioni concrete da mettere in campo nei prossimi anni per la salvaguardia della risorsa idrica, un bell’esempio di cooperazione e condivisione tra enti che gestiscono un territorio come un unicum – così dichiara Giuliano Parodi Assessore all’Urbanistica del Comune di Piombino - Pianificazione e strategia, la ricetta per cominciare ad immaginare un futuro diverso per la Val di Cornia che non può più permettersi di agire sempre in emergenza. Il Fiume non più come un ostacolo da superare o un pericolo da cui difendersi ma il recupero della sua funzione primaria, un’infrastruttura naturale di collegamento tra i comuni, un luogo con un ecosistema da proteggere e valorizzare anche in chiave turistica”
Bandi di Concorso
Si rendo noto che è stato pubblicato l'elenco degli ammessi al concorso, e il relativo calendario delle prove.
per maggiori informazioni
oppure clicca sul seguente link https://bit.ly/3HLFgXe
Bando di Concorso
Si comunica che il Consorzio 5 Toscana Costa ha pubblicato un bando di concorso per l'assunzione con rapporto di lavoro, a tempo pieno e indeterminato, di n° 1 dipendente - profilo professionale impiegato di concetto sezione bilancio, contabilità e personale - area A parametro 135 CCNL per i dipendenti dai Consorzi di Bonifica e Miglioramento Fondiario.
Per maggiori informazioni:
oppure clicca sul seguente link https://bit.ly/3NX4swe
Bandi di Concorso
Si rendo noto che è stato pubblicato l'elenco degli ammissi al concorso, e il relativo calendario delle prove.
per maggiori informazioni
oppure clicca sul seguente link https://bit.ly/3A04f7B
Firenze- Anche a Firenze si festeggiano i cento anni dal Congresso di San Donà di Piave che pose le basi della bonifica moderna, unendo aspetti di sanificazione, sicurezza idraulica e gestione delle acque adì uso irriguo. Anbi Toscana, in sinergia con Anbi Nazionale e Congresso Nazionale delle Bonifiche, organizza l’evento “1922-2022: la Bonifica per la sostenibilità” in programma per martedì 7 giugno (dalle ore 9) nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Media partner dell’evento, il quotidiano La Nazione. Una mattinata di lavori per fare il punto sulle attività dei Consorzi bonifica e per una riflessione sull’impegno futuro fra sicurezza, sostenibilità, ambiente e agricoltura.
Gli interventi, coordinati da Piero Fachin vicedirettore del quotidiano La Nazione, si apriranno con i saluti delle autorità. A passarsi la parola saranno Eugenio Giani presidente della Regione Toscana, Dario Nardella sindaco del Comune di Firenze e Massimo Vincenzini presidente dell’Accademia dei Georgofili. A seguire, la relazione introduttiva affidata a Massimo Gargano direttore di Anbi Nazionale e Anna Guarducci dell'Università degli Studi di Siena che offrirà una panoramica di cent’anni di bonifica in Toscana.
Di transizione ecologica ed emergenza climatica in Toscana, con focus sul contributo del sistema consortile parleranno invece Monia Monni assessore alla Transizione ecologica e sviluppo sostenibile della Regione Toscana, Cecilia Del Re assessore all’ambiente del Comune di Firenze, Massimo Lucchesi segretario generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale e Giovanni Massini direttore della struttura di difesa del suolo e protezione civile della Regione Toscana.
La seconda parte della mattinata sarà invece dedicata al tema dei Consorzi di bonifica e dell’uso sostenibile dell’acqua in agricoltura e vedrà gli interventi di Susanna Cenni vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera, Stefania Saccardi vicepresidente e assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Roberto Scalacci a capo della Direzione agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana. Quindi le conclusioni affidate a Marco Bottino presidente di Anbi Toscana.
Bando di Concorso
Si comunica che il Consorzio 5 Toscana Costa ha pubblicato un bando di concorso per l'assunzione a tempo pieno e inderterminato di n° 2 dipendenti
profilo professionale operaio specializzato per la manutenzione e gestione degli impianti irrigui e idrovori del Consorzio - area D parametro 116, ai sensi del CCNL per i dipendenti dai Consorzi di Bonifica e miglioramento fondiario.
Per maggiori informazioni:
oppure clicca sul Link https://bit.ly/3wFyGxy
Si conclude oggi la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione sotto lo slogan “Dalla Bonifica storica ai Comuni dell’Acqua” a testimoniare il percorso che questo anno celebra il Centenario del Congresso di San Donà di Piave che vide esperti e politici di ogni estrazione riunirsi e dal quale è nata l’idea di bonifica moderna.
Grazie all’accordo tra FIAB e ANBI nazionale quest’anno la Settimana Nazionale della Bonifica sarà accompagnata anche dalla Settimana della bicicletta lungo le vie dell’acqua nel Centenario della Bonifica.
Grazie alla collaborazione tra FIAB Grosseto, Consorzio di bonifica 5 Toscana Costa e le Sezioni del Rotary Club di Follonica e Massa Marittima, è stato possibile organizzare una biciclettata ludico ricreativa: “Da Follonica a Valpiana in bicicletta – La Bassa Valle del Fiume Pecora sulle Tracce della Vecchia Ferrovia FMF”.
Partendo dal Museo MAGMA a Follonica e procedendo sull’argine del Fiume Pecora fino ad incrociare nelle vicinanze di Valpiana il tratto di strada che ripercorre il vecchio sedime della Ferrovia Massa Follonica, fino ad arrivare a Valpiana.
I ciclisti sono stati accompagnati da una guida ambientale escursionistica che ha illustrato le particolarità naturalistiche, geografiche e storiche durante il percorso. Una sosta meritata nei pressi di Cura Nuova dove era possibile una degustazione di vini e formaggi presso il Caseificio Saba.
Alla partenza i saluti del Presidente del Consorzio 5 Toscana Costa e delle Amministrazioni Comunali di Follonica, Massa Marittima, Scarlino e Gavorrano che hanno patrocinato l’iniziativa e che sono impegnate nel percorso partecipato per il. Contratto di Fiume per il Bacino del Pecora.
Foto a cure di Alessio Capanni
Nella tarda mattina di venerdì 20 maggio è stata inaugurata, alla presenza dell’Assessora Regionale all’Ambiente e Protezione Civile Monia Monni, della Sindaca del Comune di Campiglia Marittima Alberta Ticciati e del Presidente del Consorzio 5 Toscana Costa Giancarlo Vallesi la Cassa di Laminazione sul Torrente Corniaccia – Località Coltie a Venturina Terme nel Comune di Campiglia Marittima.
Nell’ambito della convenzione sottoscritta tra il Comune di Campiglia Marittima e il Consorzio di Bonifica è stata eseguita la progettazione degli interventi di riduzione del rischio idraulico sul Fosso del Corniaccia in Loc. Coltie nel Comune di Campiglia Marittima. La progettazione è stata suddivisa in due lotti di interventi interamente finanziati con risorse nazionali, regionali e cofinanziate dal Comune di Campiglia Marittima. Le opere di messa in sicurezza idraulica hanno previsto con il lotto 2 un intervento di “Riprofilatura sezione idraulica del Fosso Corniaccia” con un quadro economico di € 304.000,00 mentre con il lotto 3 la costruzione di una “Cassa di Laminazione in località Coltie” con quadro economico di €1.157.000,00.
“Altri due investimenti consistenti – ha commentato l’assessora Monia Monni – per risolvere altrettante situazioni delicate nel territorio livornese. Opere realizzate grazie alla collaborazione del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa e dei comuni direttamente interessati e che permetteranno di migliorare la sicurezza di tanti cittadini e attività. La cassa di espansione sul torrente Corniaccia punta a mitigare pericoli di allagamento nel territorio di Venturina Terme, causati dall’insufficiente ampiezza della sezione del fosso e dalla presenza del ponte di via Cerrini”.
“Le importanti opere realizzate sul corso d’acqua, lungamente attese, che hanno visto impegnati il Consorzio di Bonifica e professionisti esterni, permetteranno di incrementare la sicurezza della popolazione residente in Località Coltie a Venturina Terme”, per una spesa complessiva di circa € 1.100.000 – così dichiara il presidente del Consorzio Giancarlo Vallesi e prosegue – Inoltre, grazie al lavoro del nostro Ente e di coloro che ci hanno supportato in questo percorso, in primis la Regione Toscana e il Comune di Campiglia Marittima che hanno sostenuto e finanziato gli interventi, potranno essere superate le criticità del corso d’acqua riducendo il rischio idraulico, non soltanto per la popolazione residente, ma permettendo anche la messa in sicurezza d’importanti arterie stradali e ferroviarie “
“Un risultato importante, frutto dell’attenzione di questo Ente al tema della riduzione del rischio idraulico e del contrasto ai cambiamenti climatici, nonché dell’obiettivo di rendere questo territorio un luogo sempre più sicuro in cui vivere ed investire – afferma la Sindaca di Campiglia M.ma Alberta Ticciati - L’intervento, infatti, insieme al rifacimento del ponte su via Cerrini (Lotto 1 dell’intera programmazione di messa in sicurezza) per il quale abbiamo definito il progetto preliminare e richiesto un finanziamento statale, metterà in sicurezza l’abitato a valle del Corniaccia e consentirà di liberare dal rischio idraulico gran parte del P.I.P. di Campo alla Croce, che potrà così essere oggetto di pianificazione all’interno dei nuovi strumenti urbanistici. Un ringraziamento doveroso al Consorzio di Bonifica e ai suoi professionisti che in anni di lavoro attento e costante hanno contribuito a trasformare il volto del nostro territorio. Il lavoro è ancora tanto, ma il passo e la direzione sono quelli giusti”
Contatti per la stampa:
Comune di Campiglia Marittima: Luciana Grandi cell. + 39 333 8760991 – Ufficio Stampa
Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa: Agnese Caselli cell. +39 340 4962494 – Ufficio Comunicazione
Nella mattina di venerdì 20 maggio è stato inaugurato, alla presenza dell’Assessora Regionale all’Ambiente e Protezione Civile Monia Monni, del Sindaco della Città di Livorno Luca Salvetti e del Presidente del Consorzio 5 Toscana Costa Giancarlo Vallesi, l’impianto di sollevamento di Via Firenze.
Il progetto è nato da una richiesta del Comune di Livorno per giungere alla mitigazione del problema dei continui allagamenti del sottopasso di via Firenze, che negli anni passati, a seguito di eventi pluviometrici più o meno significativi, hanno creato forti disagi alla circolazione nelle aree circostanti.
Pertanto, si è proceduto allo studio di una soluzione progettuale che consentisse lo smaltimento delle acque piovane che affluiscono a tale zona, mediante la realizzazione di un impianto idrovoro sul Fosso di bonifica della Botticina. Questa soluzione progettuale, seppur impedendo per gli eventi più significativi l’agibilità del sottopasso, garantisce comunque un rapido svuotamento senza arrecare troppo disagio alla circolazione veicolare in una zona strategica per la città di Livorno
L’importo complessivo del progetto è stato di €. 600.000,00 interamente finanziato nell’ambito dell’O.C.D.P.C. n. 482/2017 con risorse del Governo – Dipartimento Protezione Civile Nazionale e della Regione Toscana, a seguito dell’evento meteorico del 9 e 10 settembre 2017.
I lavori sono stati affidati all’ATI costituito da Italscavi Spa di Scandicci (FI) e da Tecno Trade International di Signa (FI).
“Altri due investimenti consistenti – ha commentato l’assessora Monia Monni – per risolvere altrettante situazioni delicate nel territorio livornese. Opere realizzate grazie alla collaborazione del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa e dei comuni direttamente interessati e che permetteranno di migliorare la sicurezza di tanti cittadini e attività. L’impianto di sollevamento a Livorno consentirà di mitigare il problema legato ai continui allagamenti del sottopasso di via Firenze, soprattutto in caso di piogge di eccezionale intensità.
“Questo importante intervento ha impegnato la nostra struttura e professionisti esterni dalla progettazione alla realizzazione. I lavori consentiranno di incrementare la sicurezza e riducendo i disagi alla circolazione nelle aree circostanti” dichiara il Presidente Giancarlo Vallesi.
“Il sottopasso di via Firenze, in questi miei tre anni da sindaco, è sempre stato nella lista dei luoghi da tenere sotto controllo in caso di forti piogge perchè la situazione complessiva e strutturale di questa zona della città è molto complicata, fragile e critica. Questo intervento che la Regione Toscana, il Genio Civile, il Consorzio di Bonifica con il supporto dell'Amministrazione Comunale ha provveduto a fare, risolve completamente la problematica e ci dà la possibilità di programmare meglio la gestione idrogeologica di questa area. E' un altro degli interventi che si aggiungono a una città che ha completamente cambiato volto, da questo punto di vista, con l'obiettivo primario, che stiamo ottenendo, di renderla più sicura e soprattutto di rendere più tranquilla la vita dei cittadini” dichiara il Sindaco di Livorno Luca Salvetti.
ANBI 100 dalla Bonifica storica ai Comuni dell’acqua, questo il tema della settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione (14-22 maggio 2022). In questo anno si festeggiano i 100 anni della Bonifica, 100 anni dal Congresso a San Donà di Piave dove per la prima volta i Consorzi di Bonifica hanno affrontato con politiche condivise a livello nazionale la gestione delle acque. Sono diversi gli appuntamenti nei quali è impegnato il Consorzio di Bonifica 5 – Toscana Costa.
La mattina del 20 maggio verranno inaugurate due opere l’impianto di sollevamento di Via Firenze nella Città di Livorno e la Cassa di Laminazione sul Torrente Corniaccia Loc. Coltie Venturina Terme nel Comune di Campiglia Marittima.
Le inaugurazioni avverranno alla presenza dell’Assessora Regionale all’Ambiente e Protezione Civile Monia Monni, il Presidente del Consorzio 5 Toscana Costa e i Sindaci dei Comuni Interessati: Luca Salvetti Sindaco di Livorno per l’impianto di sollevamento di Via Firenze e la Sindaca Alberta Ticciati per la Cassa di Laminazione sul Torrente Corniaccia a Campiglia Marittima
L’edizione 2022 della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, promossa da ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue) con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, vede una stretta collaborazione con la FIAB (Federazione Italiana Ambiente Bicicletta
Domenica 22 maggio, grazie alla collaborazione tra FIAB Grosseto, Consorzio di bonifica 5 Toscana Costa e le Sezioni del Rotary Club di Follonica e Massa Marittima, si terrà una biciclettata ludico ricreativa: “Da Follonica a Valpiana in bicicletta – La Bassa Valle del Fiume Pecora sulle Tracce della Vecchia Ferrovia FMF”. Alla partenza saranno presenti glia Amministratori Comunali del bacino del fiume (Follonica, Scarlino Gavorrano e Massa Marittima) insieme al Presidente del Consorzio per i saluti. L'itinerario sviluppa in totale 40 km è consigliato l'utilizzo di una bici MTB; necessaria minima esperienza e padronanza nella guida delle biciclette. La giornata sarà accompagnata da una guida escursionista ambientale. Sarà possibile effettuare una degustazione di vini e formaggi presso il Caseificio Saba (€15 a persona) Per maggiori informazioni consultare il sito FIAB Grosseto https://www.fiabgrosseto.it/
Nell’anno del centenario della bonifica moderna il Consorzio ha voluto ampliare l’offerta in calendario, sfruttando la progressiva uscita dalla situazione pandemica per riaprire le porte dei suoi impianti, l’iniziativa “Impianti aperti”, che offrirà al pubblico la possibilità di visitare gli impianti in gestioni al Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa, accompagnati da un tecnico . Per prenotazioni e informazioni 0565857632.
Bando di concorso
Si comunica che il Consorzio di Bonifica 5 - Toscana Costa ha pubblicato un bando di concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di un dipendente:
profilo professionale impiegato tecnico di concetto per l'ufficio di staff - settore studi, progettazione e SIT - area A parametro 135 CCNL per i dipendenti dei Consorzi di Bonifica e miglioramento fondiari.
Per maggiori informazioni:
Scarica la documentazione del bando sul sito al link http://www.cbtoscanacosta.it/area-amministrativa/bandi-di-concorso-3b.html
Nuovo riconoscimento per il Progetto LifeREWAT inserito all’interno delle Eccellenze Rurali dalla Rete Rurale Nazionale.
La Rete Rurale Nazionale è un programma con cui l’Italia partecipa al più ampio progetto europeo (Rete Rurale Europea- RRE) che accompagna e integra le attività legate allo sviluppo delle aree rurali sostenuta dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Le “Eccellenze Rurali” è un progetto che racconta esperienze di buon utilizzo di fondi comunitari a sostegno dello sviluppo rurale. I casi studio presentati rispondono agli obiettivi della Politica di Sviluppo Rurale Comunitaria, questo è un ulteriore riconoscimento per il progetto LifeREWAT.
Il progetto LifeREWAT (sustainable WATer management in the lower Cornia valley through demand REduction, aquifer Recharge and river Restoration), è finanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi Life, e di cui il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa risulta ente capofila, con i partner la Scuola Superiore Sant’Anna SSSA di Pisa, ASA spa, la Regione Toscana insieme ai co-finanziatori i Comuni di Campiglia Marittima, Suvereto e Piombino.
Il progetto consiste nello sviluppo di una strategia partecipata per la gestione delle risorse idriche a scalo di sub-bacino, per uno sviluppo sostenibile della Val di Cornia. Lo scopo principale del progetto è la dimostrazione della fattibilità delle 5 azioni dimostrative e la possibilità di applicare queste metodologie in contesti simili alla Val di Cornia. La strategia prevista si riferisce a una razionalizzazione dei consumi d’acqua (civile e agricola) e un aumento della disponibilità della risorsa attraverso un impianto di ricarica delle falde attraverso il fiume.
“Sono soddisfatto di questo riconoscimento, il progetto è ambizioso e molto attuale, visto anche il periodo di grande siccità che stiamo vivendo, ha dato ottimi risultati e culminerà con la firma del Contratto di Fiume.” Dichiara il Presidente del Consorzio Giancarlo Vallesi. Inoltre, continua il Presidente: “Il Contratto di Fiume porterà avanti l’intento di perseguire la riqualificazione ambientale e la rigenerazione socioeconomica sostenibile del sistema fluviale. Il Contratto di Fiume Cornia verrà firmato entro aprile ma il percorso partecipativo resta aperto a tutti gli interessati.”
Per maggiori informazioni su “ECCELLENZE RURALI” rimandiamo al sito della Rete Rurale Nazionale dove potete trovare video, schede di approfondimenti, interviste e gallerie fotografiche: https://bit.ly/3NzNTH7
Ulteriori Approfondimenti sul Progetto LifeREWAT possono essere trovati al sito https://www.liferewat.eu/
Nell’ambito della convenzione sottoscritta tra Regione Toscana e Consorzio di Bonifica è stata eseguita la progettazione degli interventi di ripristino e di opere di difesa sul Rio Salivoli nel Comune di Piombino. La Progettazione è stata suddivisa in due lotti di interventi finanziati dalla Regione Toscana con DGRT n. 1682 del 29 Dicembre 2020 individuando il Consorzio 5 Toscana Costa come Ente Attuatore dei lavori.
Gli interventi progettati sono finalizzati al ripristino delle opere di difesa spondale danneggiate dall’evento del 2015 e alla prevenzione dell’istaurarsi di fenomeni erosivi e di instabilità delle sponde. Gli interventi di progetto sono identificati in lotto 1 “Interventi di ripristino in Loc. San Quirico” di importo pari a 216.275 € e lotto 2 “Interventi di ripristino nel tratto finale” di importo 221.431€.
I lavori del lotto 1, suddivisi in tre zone di intervento, sono iniziati in data 14 settembre 2021 dalla Ditta appaltatrice Batistini Costruzioni e ultimati in data 2 dicembre 2021. L’area del lotto 1, in Loc. San Quirico, presentava erosioni di fondo e cedimenti di sponda che hanno interessato le opere di difesa spondali esistenti. Nelle zone di intervento 1 e 2 sono stati realizzati gabbioni a scatola in rete metallica e la posa in opera di scogliera con blocchi di peso da 1t a 3t, si è inoltre prevista la posa in opera di una rete per il controllo dell’erosione.
Nel mese di ottobre 2021 sono iniziati i lavori del lotto 2 “interventi di ripristino nel tratto finale”, dalla ditta Frassinelli di Cecina. L’area di interesse del Lotto 2 presentava dissesti diffusi con danneggiamento di tratti di gabbioni in sinistra idraulica con erosioni di sponda e di fondo alveo. Si è provveduto quindi allo scavo preliminare e alla rimozione della gabbionata esistente che non dava garanzie di stabilità e si sta, quindi, provvedendo alla posa in opera di una difesa spondale costituita da scogliera con blocchi di peso da 1t a 3t.; inoltre si prevede il ripristino di tratti di fondo alveo con getto in opera di calcestruzzo. Verranno ripristinate la larghezza di base dell’alveo ed il ciglio di sponda, in modo da ripristinare la sezione di deflusso. L’ultimazione dei lavori è prevista nel mese di febbraio 2022.
“Questi importanti interventi hanno impegnato la nostra struttura e professionisti esterni a partire dalla progettazione sino all’affidamento dei lavori per realizzare degli interventi di regimazione del corso d’acqua fortemente danneggiato dagli eventi del 2015. I lavori consentiranno da una parte di incrementare le condizioni di stabilità e sicurezza e dall’altra la riqualificazione del parco e delle aree limitrofe al corso d’acqua oltre al mantenimento della biodiversità cosi come condiviso dalla sezione WWF di Livorno” – così dichiara il Presidente del Consorzio Giancarlo Vallesi. Inoltre, prosegue il Presidente” Con soddisfazione possiamo affermare che grazie al lavoro del nostro Ente e di coloro che ci hanno supportato in questo percorso, prima tra tutti la Regione Toscana, il Comune di Piombino e la Sezione WWF di Livorno che hanno sostenuto e concertato gli interventi, anche in rapporto alla complessità delle aree di esecuzione degli stessi, si potranno superare le criticità indotte dal corso d’acqua in area urbana e mantenere le biodiversità rilevate nel corso d’acqua”
Analoga soddisfazione è espressa da Stefano Gualerci Vicepresidente del WWF di Livorno visto l’impegno del Consorzio a recepire le indicazioni sul mantenimento della biodiversità del corso d’acqua, “le nostre richieste di mantenere i salti d'acqua e di ricreare le piccole vasche di sedimentazione sottostanti sono state prese in considerazione. Siamo soddisfatti anche che si sia acconsentito a non “cementare” gli interstizi tra i massi posti sulla sinistra del corso d'acqua, in modo da permettere nel tempo ad alcune essenze vegetali di attecchirvi e rinaturalizzare il più possibile l'opera. Siamo consapevoli che ci vorranno alcuni mesi per avere una visione più chiara di quello che sarà l'aspetto definitivo del Rio Salivoli, ma per il momento siamo contenti di aver lasciato un ambiente che ancora ospiterà Rane verdi, Rospi smeraldini e Anguille”.
In data 10 dicembre 2021 (con inizio alle ore 9.00) presso il Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima (LI) è indetta la CONFERENZA FINALE del progetto Life REWAT.
L'evento si svolgerà sia in presenza (max 100 posti disponibili) che in Live Streaming.
Il Teatro dei Concordi si trova in Via Aldo Moro, 1 a Campiglia Marittima (LI).
Per la modalità di iscrizione e per tutti gli altri dettagli in merito all'evento è disponibile la Brochure informativa scaricabile da questo link.
E' possibile richiedere informazioni scrivendo all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nell’ambito della convenzione sottoscritta tra Comune di Campiglia Marittima e Consorzio si è svolta la progettazione degli interventi di riduzione del rischio idraulico del Fosso Corniaccia nel Comune di Campiglia Marittima. La progettazione è stata suddivisa in due lotti di interventi interamente finanziati con risorse nazionali, regionali e cofinanziamento del Comune di Campiglia Marittima. In dettaglio le opere di messa in sicurezza idraulica di Venturina Terme prevedono con il lotto 2 di intervento la “Riprofilatura sezione idraulica del Fosso Corniaccia” con un quadro economico di 304.000 € e lotto 3 “Cassa di espansione in località Coltie” con quadro economico di 1.157.000,00 €.
Il lotto 2 prevede la riprofilatura delle sezioni idrauliche del Fosso Corniaccia per circa 400 ml finalizzato all’ampliamento delle sezioni stesse ed alla costruzione dei rilevati arginali nonché la sistemazione dei sottoservizi presenti.
Il lotto 3 prevede la realizzazione di una cassa di espansione su un’area di 11 ha per immagazzinare circa 250.000 mc in occasione di eventi meteorici con tempo di ritorno duecentennale, la costruzione delle opere idrauliche connesse alla cassa di espansione ed i rilevati arginali di contenimento delle acque.
Nei mesi primaverili si sono svolte le due procedure di gara e sono stati aggiudicati i lavori del lotto 2 alla ditta Quadrini Vitale di Pisa con ribasso del 28,51% e del lotto 3 all’impresa Ettore Palmucci di Roma con ribasso del 26,73% per cui si prevede un costo complessivo delle opere pari a circa 1,1 mln € per cui, ad oggi, si prevedono circa 360.000 di economie sul finanziamento.
Riguardo al lotto 3 i lavori sono stati consegnati all’impresa appaltatrice in data 6 agosto 2021 per cui si prevede la loro ultimazione, secondo il cronoprogramma di progetto, al 2 aprile 2022, salvo eventuali proroghe.
Per il lotto 2 i lavori la consegna è prevista per il 15 settembre 2021 e si prevede la loro ultimazione, secondo il cronoprogramma di progetto, al 15 gennaio 2022, salvo eventuali proroghe.
“Questi ulteriori ed importanti interventi hanno impegnato la nostra struttura e professionisti esterni a partire dalla progettazione sino all’affidamento dei lavori in grado di mitigare il rischio idraulico, superando le criticità del bacino sotteso al Fosso Corniaccia nella frazione di Venturina Terme” – così dichiara il Presidente del Consorzio Giancarlo Vallesi. Inoltre, prosegue il Presidente “Con soddisfazione posso affermare che grazie al lavoro del nostro Ente e di coloro che ci hanno supportato in questo percorso, prima tra tutti la Regione Toscana ed il Comune di Campiglia Marittima che hanno sostenuto e finanziato gli interventi, si potranno superare le criticità indotte dal corso d’acqua in area urbana soggetta ad espansione e quindi assicurare la riduzione del rischio alla popolazione”. Analoga soddisfazione è manifestata dalla sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati: “Condivido le parole del presidente Vallesi ed esprimo la mia soddisfazione nel vedere l’avvio d’importanti opere sul corso d’acqua attese da diversi anni dall’amministrazione comunale; grazie a queste opere sono incrementate le condizioni di sicurezza della popolazione residente nelle Coltie e la protezione d’importanti arterie stradali e ferroviarie, a dimostrazione – termina la Sindaca - che la sinergia e la collaborazione tra enti, qual è quella tra il Comune che rappresento e il Consorzio di bonifica, è la sola in grado di conseguire risultati davvero importanti”.
Si rendo noto che stato pubblicato l'elenco degli ammessi e non ammessi e il calendario delle prove orali per la selezione pubblica per un profilo professionale impiegato B 127 a tempo pieno ed indeterminato da assegnare alla sezione programmazione, controllo, innovazione, finanziamenti, comunicazione, trasparenza e anticorruzione. Di seguito il link per accedere alle informazioni:
http://www.cbtoscanacosta.it/area-amministrativa/bandi-di-concorso-3b.html
Il progetto Life REWAT attraverso il lavoro dei partner (Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa - Capofila del progetto, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ASA Spa e Regione Toscana) e con il convinto sostegno e la collaborazione dei Comuni di Campiglia Marittima, Piombino e Suvereto, ha ottenuto risultati estremamente incoraggianti.
Con LIFE REWAT sono stati realizzati 5 interventi dimostrativi:
- l’impianto di ricarica della falda in condizioni controllate in località Forni nel Comune di Suvereto, il primo in piena operatività in Italia, che ha consentito di infiltrare in falda circa 500.000 m3/anno;
- la riqualificazione morfologica di un tratto disperdente del fiume Cornia, realizzato nel Comune di Suvereto che ha incrementato di circa 1.500.000 m3/anno la ricarica “naturale” della falda;
- gli interventi di riduzione delle perdite nell’acquedotto nella città di Piombino che hanno prodotto la riduzione delle perdite del 5% (dal 62 al 57 %) con una diminuzione di acqua emunta (quindi risparmiata) pari a circa 460.000 m3/anno ed un risparmio economico di 200.000 €;
- l’impianto di irrigazione di precisione per il risparmio idrico in agricoltura realizzato in Località Caldanelle nel Comune di Campiglia Marittima che ha permesso di verificare come questo sistema possa diminuire del 75% la quantità di acqua necessaria rispetto al sistema di irrigazione tradizionale ad aspersione, senza penalizzare le rese produttive;
- l’impianto di riutilizzo delle acque reflue per l’irrigazione del campo sportivo nel Comune di Campiglia Marittima attraverso il quale è stato possibile recuperare circa 4.500 m3/anno di acqua reflua da riutilizzare per l’irrigazione del campo stesso, sperimentando inoltre procedure autorizzative che hanno aperto la strada ad altri progetti di riuso delle acque reflue come quello di Guardamare;
- il monitoraggio dei punti di prelievi agricoli testimonia una riduzione dei prelievi irrigui ed una maggiore attenzione del mondo rurale nell’uso dell’acqua.
“Gli interventi e le azioni realizzate nell’ambito del progetto LIFE REWAT hanno permesso di invertire le tendenze sopra descritte relative al depauperamento e peggioramento qualitativo della risorsa idrica sotterranea” - ricorda il presidente del Consorzio 5 Toscana Costa Giancarlo Vallesi- “Grazie a questi si stima che negli ultimi tre anni (a partire dall’anno idrologico 2018/2019) la ricarica dell’acquifero sia aumentata ad un tasso di circa 2.500.000 m3/anno. Tali azioni hanno portato ad un aumento generalizzato dei livelli di falda di circa 1.5 m/anno. Nella primavera del 2021 si è inoltre osservata una iniziale regressione del fenomeno dell’intrusione salina”.
Oggi mercoledì 21 luglio andrà in onda un servizio riguardante il progetto Life REWAT come esempio di gestione sostenibile e partecipata delle risorse idriche in Val di Cornia e i risultati da esso raggiunti.
Il servizio sarà trasmesso all’interno della trasmissione Superquark, un programma televisivo di divulgazione culturale riguardante argomenti interessanti e appassionanti che spaziano dall’archeologia alla natura, alla tecnologia e dall’economia alla scienza. Nato nel gennaio 1995, ideato e condotto da Piero Angela è giunto alla sua 27° edizione.
La trasmissione avrà inizio alle ore 21.30 su RAI 1.
Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria alle arginature del Fiume Cornia – 6° lotto_1°stralcio - nel tratto compreso tra la S.P. Vecchia Aurelia e Loc. Bandita, per un importo totale di € 255.000.
Il primo stralcio prevedeva la realizzazione di lavori nelle arginature in sinistra idraulica, a monte ed in prossimità della Vecchia Aurelia, con la realizzazione di un muro di contenimento e l’adeguamento del rilevato arginale tramite posizionamento di materassi tipo reno, gabbioni e ringrossi in terra.
I lavori sono stati eseguiti dall’ IMPRESA EDILE STRADALE F.ll Massai di Grosseto rispettando i tempi previsti nel cronoprogramma di progetto.
Il presidente del Consorzio Giancarlo Vallesi evidenzia con soddisfazione l’importante traguardo per aver realizzato, in vari anni dal 2008 ad oggi, lavori per circa 7,0 mln € dalla Regione Toscana con fondi L.183/89, nel tratto del Fiume Cornia tra Ponte di Ferro e il Ponte di Roviccione. I lavori consentono la riduzione del rischio idraulico delle aree interessate nei Comuni di Piombino e Campiglia M.Ma.
Il Consorzio 5 Toscana Costa al fine di contrastare la diffusione del virus COVID - 19 ha convocato l'Assemblea Consortile per il giorno Martedì 25 Maggio 2021 alle ore 15:00 in videoconferenza.
Sono in arrivo, in questi giorni, i solleciti di pagamento degli avvisi bonari, relativi al tributo di bonifica 2020, che non risultano ancora pagati (scadenza 30 ottobre 2020).
Si ricorda che il contributo annuale, nel rispetto del Piano di Classifica approvato nel 2017 dalla Regione Toscana, strumento per la determinazione del contributo dovuto da ciascun consorziato, tiene conto dei valori immobiliari e del bilancio preventivo di spesa dell’ente per svolgere le attività di manutenzione ordinaria sui corsi d’acqua, delle opere idrauliche e di bonifica idraulica, ai sensi della L.R. 79/2012.
Le richieste dei contributi arriveranno nei prossimi giorni nelle abitazioni ed avranno scadenza unica il 31 maggio 2021. “Sappiamo perfettamente che la richiesta - afferma il Presidente del Consorzio Giancarlo Vallesi – si colloca in un periodo di grande difficoltà per tutti dovute all’impatto dell’emergenza sanitaria COVID 19. Vorrei però sottolineare che il Consorzio non ha mai interrotto la sua attività ed è stato costantemente impegnato ed operativo sul territorio per la manutenzione dei corsi d’acqua”.
Ad oggi gli avvisi di pagamento postalizzati con scadenza 31 maggio sono 30.470, per un importo totale di euro 1.480.353,11. Gli avvisi emessi nel 2020 sono 194.700 per un totale di € 7.460.815 ed è stato raggiuntol’80,41% di riscossione (€ 5.976.441.91).
L’importo potrà essere pagato, oltre che tramite bollettino recapitato, anche attraverso i canali telematici abilitati per il Bollettino postale Premarcato.
Per tutte le informazioni, è possibile contattare il numero verde del Consorzio di Bonifica 800 689 840 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, martedì e giovedì dalle 15 alle 16:30), attraverso e-mail oppure Il Portale del Consorziato dall’homepage del sito del Consorzio www.cbtoscanacosta.it.
Ricordiamo infine che in relazione all’emergenza sanitaria l’apertura al pubblico sarà svolta presso le sedi di Venturina e Portoferraio SOLO su appuntamento.
AVVISO DI SORTEGGIO PUBBLICO - PROCEDURE NEGOZIATE PER L'AFFIDAMENTO OPERE DI MESSA IN SICUREZZA IDRAULICA DI VENTURINA TERME
Lotto 2: Intervento 09IR690/G1 "Riprofilatura sezione idraulica del Fosso Corniaccia, località Venturina" nel Comune di Campiglia Marittima CUP: G67J19000000002 CIG: 8632199BF4
Lotto 3: Intervento 09IR684/G1 "Cassa di espansione sul Fosso Corniaccia Loc. Coltie - Venturina Terme" nel Comune di Campiglia Marittima CUP: G65H19000100005 CIG: 863223165E
Si informa che il giorno Giovedì 11 Marzo 2021 alle ore 12:00, presso la sede legale del Consorzio 5 Toscana Costa, via degli Speziali n.17, località Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima, si svolgeranno le operazioni di sorteggio pubblico per l'individuazione di n° 5 (cinque) operatori economici da invitare alla procedura negoziata relativa all'appalto Lotto 2: Intervento 09IR690/G1 "Riprofilatura sezione idraulica del Fosso Corniaccia, località Venturina" nel Comune di Campiglia Marittima CUP: G67J19000000002 CIG: 8632199BF4, come da Determina del Direttore Generale n° 36 del 3 Marzo 2021 e di n° 10 (dieci) operatori economici da invitare alla procedura negoziata relativa all'appalto Lotto 3: Intervento 09IR684/G1 "Cassa di espansione sul Fosso Corniaccia Loc. Coltie - Venturina Terme" nel Comune di Campiglia Marittima CUP: G65H19000100005 CIG: 863223165E come da Determina del Direttore Generale n° 42 del 5 Marzo 2021. Per il sorteggio verrà utilizzato l'elenco degli Operatori Economici - sezione imprese agricole - accreditati presso il Consorzio approvato con Determina Dirigenziale n° 79 del 24 Aprile 2017 e successive modifiche, in possesso delle condizioni minime di carattere economico e tecnico per la partecipazione (Categoria OG 8 classifica I o superiori).
LA PROCEDURA DI GARA SARA' GESTITA TRAMITE IL SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA (START) ALL'INDIRIZZO https://start.toscana.it.
Si rende noto che, ai fini dell’aggiornamento del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (PTPCT) del Consorzio 5 Toscana Costa per il triennio 2021-2023, questo Consorzio avvia una consultazione pubblica per raccogliere osservazioni e proposte, volte al miglioramento continuo del Piano medesimo.
I portatori di interesse interni ed esterni sono invitati, pertanto, a far pervenire eventuali osservazioni, proposte di modifiche ed integrazioni al PTPCT 2020-2022, tuttora vigente, tenuto conto anche delle indicazioni fornite dall’ANAC (Autorità nazionale anticorruzione) nel Piano nazionale anticorruzione (PNA) 2019, approvato dal Consiglio dell’Autorità con Delibera n. 1064 del 13 novembre 2019.
Per formulare le predette osservazioni e/o proposte si invita ad utilizzare il modulo, che andrà trasmesso, entro e non oltre il 20 marzo 2021, all’indirizzo di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando nell'oggetto la dicitura “Consultazione PTPCT 2020-2022 del Consorzio 5 Toscana Costa– Osservazioni/proposte”.
Dopo il collaudo dei lavori inerenti il Lotto 5 il Consorzio ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Toscana, per l’attuazione di un ulteriore intervento di Manutenzione straordinaria alle arginature del Fiume Cornia - LOTTO 6 – 1° stralcio, in prossimità della ex S.P. Vecchia Aurelia.
Il progetto generale di riduzione del rischio Idraulico sul Fiume Cornia, approvato nel 2017 dal Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa, rappresenta un'importante opera finalizzata ad assicurare gli abitati delle zone adiacenti il corso d'acqua.
Un impegno corposo, sia per investimento che per tipologia ed entità di intervento, per l'Ente di Bonifica che prosegue dal 2007 con i lavori e che già oggi evidenzia profondi miglioramenti nella gestione del territorio, soprattutto in presenza di eventi climatici avversi.
Il lotto 6 prevede, in analogia con gli interventi realizzati nei lotti precedenti (investimento complessivo 6,5 mln €), la manutenzione straordinaria delle arginature nel tratto compreso tra la S.P. Vecchia Aurelia e Loc. Bandita, per un importo di € 1.296.000. Il primo stralcio prevede la realizzazione di lavori nelle arginature in sinistra idraulica, a monte ed in prossimità della Vecchia Aurelia, con la realizzazione di un muro di contenimento e l’adeguamento del rilevato arginale: - “Un ulteriore intervento importante che ha impegnato la nostra struttura e professionisti esterni per la definizione, la progettazione e realizzazione di interventi in grado di mitigare il rischio idraulico, superando le criticità del Cornia che mai come nel 1966, mostrò la fragilità del nostro territorio” – così dichiara il Presidente del Consorzio Giancarlo Vallesi. Inoltre, prosegue il Presidente ”Con soddisfazione posso affermare che grazie al lavoro del nostro Ente e di coloro che ci hanno supportato in questo percorso, prima tra tutti la Regione Toscana che ha sostenuto e finanziato l'intervento, adesso la Valle del Cornia sarà più sicura di allora, gli argini sono più alti e resistenti, il monitoraggio e la sorveglianza sono precisi ed attenti”.
I lavori sono stati aggiudicati all’ IMPRESA EDILE STRADALE F.ll Massai di Grosseto per l’importo complessivo di circa 266.000 €, che ha offerto un ribasso del 18,38%.
In data 17/12/2020 sono stati consegnati i lavori per i quali sono stimati 150 giorni naturali e consecutivi (salvo sospensioni) per la loro conclusione, così come previsto nel cronoprogramma di progetto.
Il Consorzio, partner del progetto denominato Pit 2016 “Clever land in Elba, Capraia and Giglio islands” a valere delle risorse comunitarie del PSR 2014/2020 sulla misura 5.1 B (Sostegno a investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici), ha sviluppato la progettazione di due interventi di salvaguardia del reticolo idraulico Mola, nel Comune di Capoliveri e di salvaguardia del reticolo idraulico nel fosso Riale in Loc. San Giuseppe nel Comune di Rio. La progettazione si è conclusa nel mese di dicembre scorso, assieme alla procedura di gara per l’individuazione della ditta esecutrice, e in data 18 Gennaio 2021 sono iniziati entrambi i lavori.
I lavori sono stati affidati, dopo indagine di mercato, alla Cooperativa Agricolo Forestale ARL Nanni Elba per 66.711,56 € (oltre iva) sul reticolo di Mola e 47.191,60 € (oltre iva) sul reticolo di Riale e la loro ultimazione è prevista entro il mese di giugno prossimo.
Gli interventi consistono sostanzialmente nella regimazione dei corsi d’acqua prevedendo la realizzazione di piccole opere di difesa delle sponde quali la riprofilatura degli argini, escavo dei materiali in eccedenza nell’alveo, piccole scogliere di protezione nonché opere di ingegneria naturalistica come palizzate ed il ripristino di muretti in pietra ammalorati ed ormai vetusti.
“Sono soddisfatto di dare avvio a questi interventi”, dichiara il Presidente del Consorzio Giancarlo Vallesi, “grazie ai quali si potranno migliorare le condizioni ambientali nelle aree interessate dai corsi d’acqua di Mola e Riale ed auspica di poter terminare velocemente i cantieri prima della stagione estiva al fine di limitare disagi e consentire la completa fruizione turistica delle aree interessate. Tali interventi, infatti, sono strettamente correlati agli interventi avviati, nell’area umida di Mola, nei giorni scorsi dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano per i quali si prevede, oltre alla riqualificazione generale delle aree, la conservazione della biodiversità nella zona umida.
Si comunica che nelle giornate del 24 e del 31 dicembre 2020 il Consorzio sarà aperto solo la mattina con il seguente orario: dalle ore 9.00 alle ore 12:00.
Nell'occasione Vi auguriamo buone feste, con la speranza che il prossimo anno ci porti ad una nuova normalità.
Il Consorzio 5 Toscana Costa al fine di contrastare la diffusione del virus COVID - 19 ha convocato l'Assemblea Consortile per il giorno Venerdì 27 Novembre 2020 alle ore 15 in videoconferenza.
E' stato pubblicato l'avviso di selezione per titoli e colloquio, per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione a tempo pieno e indeterminato n°1 (uno) unità da inquadrare agli effetti del C.c.n.l. per i dipendenti dai Consorzi di Bonifica e di miglioramento fondiario, nell’Area B - Profilo professionale impiegato – Parametro 127, ai sensi del C.c.n.l. per i dipendenti dai Consorzi di Bonifica e di miglioramento fondiario.
A questo link i documenti
http://www.cbtoscanacosta.it/area-amministrativa/bandi-di-concorso-3b.html
Il 22 ottobre 2020, dalle 17.30 alle 19 presso il Palazzetto dei Congressi, a Cecina si terrà l’Assemblea pubblica di presentazione del percorso partecipativo “Verso il Contratto di Fiume della Val di Cecina” e del calendario degli incontri dell’Assemblea di Bacino, con invito rivolto alle realtà organizzate, alle aziende e a tutti i cittadini della val di Cecina interessati a condividere proposte di interventi condivisi che riguardino la Valle del Fiume Cecina e le sue importanti risorse.
Da pochi giorni il Comune di Volterra ha pubblicato, per conto del Comitato Promotore, l’avviso pubblico finalizzato alla costituzione dell’ Assemblea di bacino per l’attivazione del "Contratto di Fiume della Val di Cecina ", un accordo volontario tra soggetti che vogliano impegnarsi per la salvaguardia e valorizzazione dell'ecosistema fluviale, promosso da attori pubblici e privati di cui il Comune di Volterra è capofila del partenariato di progetto e il Comune di Cecina è coordinatore del processo.
Durante l’assemblea pubblica prevista a Cecina il 22 ottobre, verrà presentato il percorso partecipativo, che si articolerà in cinque incontri di co-programmazione e co-progettazione, strutturati e facilitati, che si svolgeranno tra novembre 2020 e marzo 2021 (in caso di restrizioni per Covid-19 gli incontri si terranno on-line). Sarà inoltre presente un desk per le iscrizioni al percorso.
Il percorso partecipativo è aperto all'adesione di associazioni, aziende e cittadini residenti nei Comuni di Cecina, Volterra, Riparbella, Montescudaio, Guardistallo, Montecatini val di Cecina e Pomarance, interessati a condividere i programmi che riguarderanno questa importante risorsa naturale del. Per partecipare al percorso è necessario iscriversi entro le ore 12 di lunedi 2 novembre 2020 utilizzando il modulo presente al seguente link
https://www.comune.volterra.pi.it/contrattodifiumedellavaldicecina,
da inviare
- tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- oppure facendole pervenire direttamente al Comune di Volterra, Ufficio Protocollo, Via G. Turazza, 2 – 56048 VOLTERRA (PI).
I gruppi di lavoro si confronteranno su tre ambiti tematici - la gestione del rischio idraulico, la gestione della risorsa idrica, la valorizzazione e promozione del paesaggio e del sistema fluviale. Il ruolo dell’Assemblea è quello di collaborare alla definizione del Contratto di fiume e dei suoi specifici documenti (l’Analisi conoscitiva definitiva con le caratteristiche del Fiume Cecina e del territorio, il Documento strategico con lo scenario ideale dell’area cui vuole tendere il Contratto di Fiume, il Primo programma d’Azione con le azioni che si ritengono essenziali per raggiungere gli obbiettivi generali) in modo che possano essere il più possibile condivisi dalle comunità che vivono e operano nel territorio. I soggetti che avranno aderito all’Assemblea di bacino potranno successivamente sottoscrivere singolarmente il Contratto di fiume della Val di Cecina impegnandosi nella realizzazione di specifiche azioni in esso inserite.
Atre Informazioni sul progetto alla pagina web: https://open.toscana.it/web/contratto-di-fiume-del-cecina
Avviso manifestazione di interesse
Si comunica a tutti i consorziati ed utenti del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa che in questi giorni sono in spedizione gli avvisi di pagamento bonari relativi all’anno 2020. Il contributo richiesto, ai sensi della L.R. 79/2012, è finalizzato alle attività di manutenzione ordinaria e di vigilanza che l’ente svolge sul reticolo idrografico in gestione, per assicurare lo scolo delle acque, la salubrità e la difesa idraulica del territorio e la regimazione dei corsi d'acqua naturali. Inoltre, attraverso apposita convenzione stipulata con la Regione Toscana, svolge attività di sorveglianza e pronto intervento durante le allerte meteo.
All’inizio di quest’anno, a causa di un disguido che tutti i Consorzi hanno avuto con le Poste, erano stati inviati gli avvisi di pagamento relativi all’annualità 2019.
Quelli in arrivo in questi giorni nelle case dei contribuenti si riferiscono invece all’annualità 2020.
Con il Contributo consortile, i 194.700 avvisi di pagamento emessi che interessano n° 847.206 tra fabbricati e terreni censiti all’interno del perimetro di contribuenza, per un gettito complessivo per l’Ente di € 7.460.815,00 si finanzia l’attività quotidiana che il Consorzio 5 Toscana Costa svolge, con il proprio personale e i propri mezzi, su 2700 Kmq di territorio, diviso in 41 comuni, su cui si sviluppano 3300 km di corsi d’acqua compresi quelli di competenza regionale (fiume Cornia, fiume Pecora ed affluenti). Ad oggi i lavori programmati nel 2020 (in corso di esecuzione), rispetto al 2019, hanno registrato un incremento del 12,8%.
Il Consorzio gestisce anche 7 impianti idrovori dislocati nei Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo e Piombino, 22 casse di espansione e ha il compito di soddisfare il fabbisogno idrico di molte aziende agricole della Val di Cornia, attraverso 4 distretti irrigui in grado di mettere a disposizione 700.000 mc di acqua per le coltivazioni in essere.
L’accentuato processo di urbanizzazione, l'abbandono delle aree montane ed i mutamenti del clima, incrementano la fragilità idrogeologica e moltiplicano dissesti come frane e allagamenti e rendono evidente quanto le attività di manutenzione dei corsi d’acqua svolte dall'Ente di Bonifica assumano sempre più importanza strategica per la crescita economica di un territorio e per la sicurezza delle persone e delle cose. “Ciascun Consorziato – dichiara il Presidente Vallesi - potrà vedere nel tributo 2020 alcune differenze rispetto al tributo dell'anno precedente, in alcuni casi una diminuzione, in altri un aumento, questo con l'obiettivo di omogeneizzare e distribuire il costo degli interventi, proporzionalmente al beneficio diretto derivante dall'attività svolta dal Consorzio, così come disciplinato dalla Legge Regionale 79/2012”.
Si ricorda che il tributo è deducibile dalla dichiarazione dei redditi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero Verde 800-689840 nelle fasce orarie indicate sull’avviso. A seguito delle nuove misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza COVID-19, il ricevimento al pubblico, invece, sarà garantito solo su appuntamento.
Il progetto REWAT finanziato dal programma Life dell'Unione Europea, nasce con l’obiettivo di realizzare una strategia partecipata per la gestione sostenibile ed il mantenimento degli agroecosistemi della Val di Cornia attraverso la razionalizzazione dei consumi di acqua (civile ed agricola) e azioni di conservazione delle acque meteoriche e di realizzare cinque interventi dimostrativi (riqualificazione fluviale, ricarica della falda in condizioni- controllate, recupero di acque reflue, efficientamento dell’irrigazione, riduzione perdite in acquedotto) il cui obiettivo è presentare una serie di possibili azioni innovative per migliorare la gestione della risorsa idrica.
Nell'ambito di tale progetto sono previste anche azioni di sensibilizzazione al risparmio idrico rivolte agli agricoltori, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dell’utilizzo della risorsa idrica in agricoltura.
In particolare, tramite un approccio partecipativo, il progetto intende coinvolgere gli utilizzatori e gestori della risorsa irrigua mediante la distribuzione gratuita di gadget utili alla sensibilizzazione verso il tema del risparmio idrico: stazioni meteo e tensiometri.
La stazione meteorologica consente di rilevare direzione e velocità del vento, temperatura, umidità relativa e piovosità, mentre il tensiometro a suzione permette di ottenere informazioni sul contenuto di umidità del suolo. Entrambi gli strumenti costituiscono un valido supporto per rendere efficiente l’irrigazione.
Alcuni agricoltori della Val di Cornia hanno già ricevuto tali strumenti, mentre altri devono ancora riceverli.
Coloro che non li avessero ancora ricevuti, possono recarsi a ritirarli presso gli uffici del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa, in via degli Speziali, n. 17, a Venturina Terme nei seguenti orari:
Saranno consegnate anche le relative istruzioni d’uso in lingua italiana.
Sono state settimane intense di lavoro per il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa, che da luglio (grazie al prolungamento dell’orario di lavoro da 38h a 44 h settimanali) ha attivato numerosi cantieri di manutenzione inseriti nel Piano delle Attività di Bonifica approvato dalla Regione Toscana.
In particolare, nei giorni scorsi oltre gli interventi programmati nel suddetto Piano, grazie alla sottoscrizione di una convenzione con il Comune di Rosignano Marittimo, sono stati realizzati ed ultimati i lavori di manutenzione della cassa d’espansione e della briglia a bocca tarata sul corso d’acqua denominato Botro Secco, in loc. Le Cerbonche, e della cassa d’espansione sul corso d’acqua denominato Fosso Pisano, in loc. Mimose.
I lavori eseguiti su entrambe le casse d’espansione, sono stati il taglio della vegetazione erbacea e arbustiva, mentre sul Botro secco è stato eseguito anche lo scavo del corso d’acqua a monte della briglia. Lavori necessari e indispensabili per il mantenimento delle opere idrauliche realizzate.
“Sono soddisfatto della sinergia e proficua collaborazione con il Comune di Rosignano, – dichiara il Presidente del Consorzio Giancarlo Vallesi- che abbiamo rivolto con particolare attenzione alla tutela del territorio, alla riduzione del rischio idraulico e al mantenimento, in efficienza, di tutto il reticolo idrografico comunale”.
Analoga soddisfazione circa la collaborazione con il Consorzio, conferma l’Assessore Giovanni Bracci, “al fine di preservare il territorio comunale da possibili esondazioni e programmare gli interventi necessari per la riduzione del rischio idraulico”.
AVVISO DI SORTEGGIO PUBBLICO - PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO DI UN APPALTO PER LA MANUTENZIONE straordinaria alle arginature del Fiume Cornia II e III categoria idraulica nel tratto compreso tra la S.P. Vecchia Aurelia e Loc. Bandita- Comune di Campiglia Marittima (LI) – LOTTO 6 – 1° Stralcio” – CIG 8342509835 - CUP G64J18000390002
Si informa che il giorno Mercoledì 19 Agosto 2020 alle ore 09:00, presso la sede legale del Consorzio 5 Toscana Costa, via degli Speziali n.17, località Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima, si svolgeranno le operazioni di sorteggio pubblico per l'individuazione di n°5 (cinque) operatori economici da invitare alla procedura negoziata relativa all'appalto per la Manutenzione straordinaria alle arginature del Fiume Cornia II e III categoria idraulica nel tratto compreso tra la S.P. Vecchia Aurelia e Loc. Bandita- Comune di Campiglia Marittima (LI) – LOTTO 6 – 1° Stralcio” – CIG 8342509835 - CUP G64J18000390002, come da Determina Dirigenziale n° 201 del 14 Agosto 2020. Per il sorteggio verrà utilizzato l'elenco degli Operatori Economici - sezione imprese agricole - accreditati presso il Consorzio approvato con Determina Dirigenziale n° 79 del 24 Aprile 2017 e successive modifiche, in possesso delle condizioni minime di carattere economico e tecnico per la partecipazione (Categoria OG 8 classifica I e Categoria OG 1 classifica I)
LA PROCEDURA DI GARA SARA' GESTITA TRAMITE IL SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA (START) ALL'INDIRIZZO https://start.toscana.it.
AVVISO DI SORTEGGIO PUBBLICO - Procedura Negoziata per l'affidamento di un appalto per la realizzazione di platea in C.A. sul Fiume Pecora nel tratto compreso tra il Ponte della S.P. Aurelia Vecchia e il Ponte della Ferrovia Roma-Livorno in Loc. Podere Casina Vuota comune di Follonica (GR) - CIG: 8381391EA4
Si informa che il giorno Martedì 28 Luglio 2020 alle ore 09:00, presso la sede legale del Consorzio 5 Toscana Costa, via degli Speziali n.17, località Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima, si svolgeranno le operazioni di sorteggio pubblico per l'individuazione di n° 10 (dieci) operatori economici da invitare alla procedura negoziata relativa all'appalto per la Realizzazione di platea in C.A. sul Fiume Pecora nel tratto compreso tra il Ponte della S.P. Aurelia Vecchia e il Ponte della Ferrovia Roma-Livorno in Loc. Podere Casina Vuota comune di Follonica (GR) – CIG 8381391EA4, come da Determina del Dirigenziale n° 190 del 23 Luglio 2020. Per il sorteggio verrà utilizzato l'elenco degli Operatori Economici - sezione imprese agricole - accreditati presso il Consorzio approvato con Determina Dirigenziale n° 79 del 24 Aprile 2017 e successive modifiche, in possesso delle condizioni minime di carattere economico e tecnico per la partecipazione (Categoria OG 8 classifica I o lavori analoghi compiuti nei cinque anni precedenti).
LA PROCEDURA DI GARA SARA' GESTITA TRAMITE IL SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA (START) ALL'INDIRIZZO https://start.toscana.it.
Sono in arrivo, in questi giorni, i solleciti di pagamento degli avvisi bonari, relativi al tributo di bonifica 2019, che non risultano ancora pagati (scadenza 29 febbraio scorso).
Si ricorda che il contributo annuale, nel rispetto del Piano di Classifica approvato nel 2017 dalla Regione Toscana, strumento per la determinazione del contributo dovuto da ciascun consorziato, tengono conto dei valori immobiliari e del bilancio preventivo di spesa dell’ente per svolgere le attività di manutenzione ordinaria sui corsi d’acqua, delle opere idrauliche e di bonifica idraulica, ai sensi della L.R. 79/2012.
Le richieste dei contributi arriveranno nei prossimi giorni nelle abitazioni ed avranno scadenza unica il 31 luglio 2020. “Sappiamo perfettamente che la richiesta - afferma il Presidente del Consorzio Giancarlo Vallesi – si colloca in un periodo di grande difficoltà per tutti dovute all’impatto dell’emergenza sanitaria COVID 19. Vorrei però sottolineare che Il Consorzio non ha mai interrotto la sua attività ed è stato costantemente impegnato ed operativo sul territorio per la manutenzione dei corsi d’acqua. Ad oggi il Consorzio ha aperto decine di cantieri per realizzare, in amministrazione diretta (con mezzi operativi e personale dell'Ente) o utilizzando ditte specializzate, i lavori di manutenzione ordinaria di sfalcio della vegetazione su tutto il reticolo di competenza programmati con il Piano delle Attività di Bonifica”.
L’importo potrà essere pagato, oltre che tramite bollettino recapitato, anche attraverso i canali telematici abilitati per il Bollettino postale Premarcato.
Per tutte le informazioni, è possibile contattare il numero verde del Consorzio di Bonifica 800 689 840 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, martedì e giovedì dalle 15 alle 16:30), attraverso e-mail oppure Il Portale del Consorziato dall’homepage del sito del Consorzio www.cbtoscanacosta.it.
Ricordiamo infine che in relazione all’emergenza sanitaria l’apertura al pubblico sarà svolta presso le sedi di Venturina e Portoferraio SOLO su appuntamento.
Il Consorzio 5 Toscana Costa ha convocato l'Assemblea Consortile per il giorno Giovedì 02 Luglio 2020 alle ore 15:30 presso la saletta comunale "G. La Pira" in via della Fiera 1/A - Venturina Terme.
Come indicato nei bandi e nelle lettere d’invito relativamente alle procedure di affidamento di servizi, forniture e lavori del Consorzio, si comunica che le sedute di gara si svolgeranno esclusivamente per via telematica – da remoto – e pertanto senza la partecipazione del pubblico, in quanto la piattaforma telematica utilizzata per l’espletamento di tutte le fasi (START), offre l’inviolabilità e la sicurezza della documentazione presentata da ciascun partecipante, garantendo la massima trasparenza di tutte le operazioni di gara.
Tale modalità si è resa necessaria in considrazione dell’attuale situazione di emergenza sanitaria derivante dall’epidemia di COVID19 – e la conseguente necessità di ridurre, per quanto possibile, le occasioni di contatto tra persone, al fine di contenere la diffusione del virus.
Questo periodo di emergenza sanitaria ha indotto anche il Consorzio ad intraprendere tutte le iniziative previste dai Decreti del Presidente del Consiglio. A riguardo da metà marzo il Consorzio ha ridotto le presenze negli Uffici e del personale operativo addetto alle macchine operatrici. L’attività del Consorzio ridotta ai soli servizi essenziali ha individuato la seguente dotazione organica: 4 operai della sede di Rosignano Marittimo per la UIO A per la gestione e presidio degli impianti idrovori nonché le manutenzioni ad essi collegate, 4 operai per la sede di Venturina Terme, UIO B, per la gestione e presidio degli impianti idrovori e d’irrigazione nonché interventi urgenti e 2 operai per la UIO C per l’ultimazione di cantieri. Alla dotazione esterna si affianca, nella sede di Venturina Terme, un amministrativo ed un tecnico oltre ai dirigenti a rotazione. Tutti i dipendenti usufruiscono, in linea con le indicazioni del Governo, di ferie pregresse e dell’anno in corso, nonché dell’attivazione di lavoro agile per la maggior parte degli impiegati. Parallelamente per il personale che non può aderire al lavoro agile il Consorzio ha sottoscritto con due rappresentanze sindacali, delle tre presenti, un accordo per l’utilizzo di ammortizzatori sociali ovvero di cassa integrazione speciale, secondo le indicazioni della Circolare INPS n.47 del 28 marzo 2020. Resta comunque la possibilità di entrata in servizio per il suddetto personale in caso di necessità e di emergenza sul comprensorio.
Riguardo al lavoro agile degli impiegati, avviato in tutta celerità, nonostante i limiti di alcune infrastrutture informatiche della linea internet, possiamo sostanzialmente affermare che le attività proseguono a ritmo sostenuto. In particolare, l’area amministrativa ha svolto, per citare alcuni esempi sicuramente non esaustivi, l’aggiornamento dell’albo delle imprese di fiducia, le attività correlate alla redazione del bilancio d’esercizio 2020, la gara in procedura aperta e la predisposizione di atti per le gare di attuazione del Piano delle Attività di Bonifica, oltre alle normali procedure di gestione della contabilità e del personale. L’area manutenzione ha predisposto tutte le perizie degli interventi sul Piano Attività di Bonifica, e le relative conferenze dei servizi e tutti i processi di contabilità e redazione di atti. L’ufficio staff sviluppa e coordina principali progettazioni in corso tra cui la casa di laminazione sul fosso Corniaccia, quella sulla Madonna nel Comune di Bibbona, gli interventi di deviazione del fosso la Pila nel Comune di Campo nell’Elba e il sesto lotto di interventi sul Fiume Cornia. Anche la sezione irrigazione è particolarmente operativa data la recente apertura degli impianti di irrigazione nel Comune di Campiglia Marittima e per lo sviluppo delle progettazioni sulle infrastrutture irrigue. Inoltre, proseguono come da cronoprogramma gli interventi di detombamento sul Fosso Segagnana, nel Comune di Campo nell’Elba, grazie alla comunicazione inviata alla Prefettura di Livorno.
Il Presidente del Consorzio Giancarlo Vallesi, nonostante l’emergenza sanitaria, si ritiene soddisfatto dell’operatività del Consorzio, dichiara, grazie all’attivazione dello smart-working e della dotazione di presidio si continua con l’impegno e professionalità di tutti i dipendenti a perseguire le attività istituzionali, da casa e nei cantieri, assicurando inoltre la gestione degli impianti irrigui in un momento particolarmente complesso per tutti i consorziati e per l’agricoltura in Val di Cornia.
Si è conclusa la progettazione esecutiva degli interventi inerenti alle opere idrauliche limitrofe all’Aeroporto di Marina di Campo da parte del Consorzio 5 Toscana Costa su incarico della Regione Toscana, Settore Infrastrutture per la logistica attraverso una convenzione di avvalimento. Il progetto esecutivo è stato validato in data 19 febbraio 2020 ed attivate le procedure di gara adeguate nelle tempistiche nonostante il particolare periodo di emergenza sanitaria che riguarda l’intero territorio nazionale.
Gli interventi consistono sostanzialmente nella deviazione di un tratto del fosso della Pila per circa 340 ml attraverso la realizzazione di un nuovo canale con sezione ad U in cemento armato con sezione idraulica delle seguenti caratteristiche :6 ml di larghezza e 2,5 ml con di altezza. La nuova opera sarà raccordata con le arginature esistenti in terra e attraverso la realizzazione di scogliere in massi ciclopici
Dette opere sono mirate alla mitigazione del rischio idraulico del corso d’acqua nonché alla riduzione delle interferenze con le attività aereoportuali. Le aree sono caratterizzate da una pericolosità idraulica elevata e molto elevata ed in passato, purtroppo, si sono verificati eventi calamitosi tra cui quelli del 2002 e del 2011.
Gli interventi sono finanziati con Delibera CIPE del 28 febbraio 2018 n°12 “Fondo sviluppo e coesione 2014 - 2020. Secondo Addendum Piano operativo infrastrutture (articolo 1, comma 703, lettera c) della legge n. 190/2014), ed inseriti me Documento Operativo per la Difesa del Suolo approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n°1127 del 09.09.2019.
La gara si svolgerà in modalità telematica mediante l’utilizzo della “Piattaforma Start” in cui è disponibile la documentazione necessaria; l’importo dell’appalto è di € 2.006.154,84 di cui € 69.007,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta. L’importo a base di gara (IVA ed oneri per la sicurezza esclusi), soggetto a ribasso ammonta, pertanto, ad € 1.937.147,84. Le offerte dovranno essere presentate dai partecipanti entro le ore 12 del 29 maggio 2020, la prima seduta di gara telematica si svolgerà il 3 giugno 2020.
In questo periodo di emergenza sono soddisfatto dell’operatività del Consorzio, dichiara il Presidente del Consorzio Giancarlo Vallesi, grazie all’attivazione anche dello smart-working, si continua con impegno e professionalità di tutti i dipendenti ad eseguire le proprie attività istituzionali tra cui procedure di gara piuttosto complesse come questa del fosso “La Pila”, auspicando di poter attivare velocemente questo cantiere e riprendere prima possibile le normali attività.
Si informa che a seguito della Determina del Direttore Generale n°15 del 20 Febbraio 2020 e stata indetta una procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. per l’affidamento dei lavori relativo alle opere idrauliche limitrofe all’aeroporto di Marina di Campo località’ La Pila del Comune di Campo Nell’Elba (LI) - CIG n° 8221878C5A – CUP D77B16000120002. La procedura di Gara sarà gestita tramite il sistema telematico acquisti regionali della Toscana (START) all'indirizzo https://start.toscana.it, dove saranno disponibili i documenti di gara. E possibile, comunque scaricare dal nostro sito istituzionale www.cbtoscanacosta.it nella sezione "Area Amministrativa" - "Gare" - "Gare in Corso" il Bando di Gara. Si ricorda infine che il termine ultimo di presentazione delle Offerte è Venerdì 29 Maggio 2020 alle ore 12:00
In relazione ai recenti casi di contagio da COVID-19 (coronavirus), il Consorzio 5 Toscana Costa, in linea con le indicazioni contenute nelle ordinanze e nei provvedimenti emanati dalle Autorità preposte, ha predisposto una specifica policy e adottato le misure di seguito descritte, volte a tutelare la salute delle persone e al tempo stesso mantenere la continuità operativa.
Al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, tutte le sedi del Consorzio 5 Toscana Costa restano chiuse al pubblico la settimana dal 10 marzo fino a data da destinarsi.
Per informazioni su avvisi di pagamento è attivo il numero verde 800 689 840
Sul nostro sito trovate la documentazione necessaria per partecipare alla procedura comparativa per il conferimento di un incarico professionale per il supporto alle attività di assistenza tecnico-amministrativa sul progetto LIFE REWAT
Si possono caricare ai seguenti link
Determina Dirigenziale n. 12 del 12 Febbraio 2020
Il termine per la presentazione delle domande è il giorno Lunedì 24 febbraio 2020 alle ore 10.00.
Si informa che con Determina del Direttore Generale n°07 del 10 Febbraio 2020 è stata pubblicata la graduatoria finale in merito alla selezione pubblica per la formazione di una graduatoria finalizzata all'assunzione a tempo pieno e determinato per dodici mesi di n 1 Impiegato di concetto per l'Area Manutenzione ordinaria reticolo gestione e impianti Area A parametro 135, ai sensi del CCN L per i dipendenti dai Consorzi di Bonifica e di miglioramento fondiario.
A questo link gli esiti
Si informa che con Determina del Direttore Generale n°08 del 11 Febbraio 2020 e stata indetta un'asta pubblica finalizzata alla vendita di automezzi di proprietà del Consorzio 5 Toscana Costa. L'avviso, i relativi allegati e le foto dei mezzi sono reperibili e visionabili sul nosto sito istituzionale nella sezione "Area Amministrativa" - "Gare" - "Gare in Corso". Si ricorda che il termine ultimo di presentazione delle offerte è Venerdì 21 Febbraio 2020 alle ore 09:00, mentre l'apertura delle offerte avverrà Venerdì 21 Febbraio 2020 alle ore 10:00 presso la sede legale del Consorzio 5 Toscana Costa.
Nei prossimi giorni arriveranno presso le abitazioni gli avvisi di pagamento per l'annualità 2019 emessi dal Consorzio 5 Toscana Costa. Gli avvisi sono stati elaborati in ritardo per problemi legati alla postalizzazione, quindi, pur essendo già avviato il 2020, si specifica che il contributo è riferito all’anno solare 2019 ed è prevista la scadenza dell’unica rata al 29 febbraio 2020.
Il contributo richiesto (previsto dall’art. 29 L.R. 79/2012) è stabilito sulla base di un nuovo metodo di calcolo che suddivide il Comprensorio in tre Unità Idrografiche Omogenee. La riforma dei Consorzi di Bonifica ha ridefinito il contributo sulla base di alcuni parametri quali, la pericolosità idraulica, i valori catastali degli immobili, la quantità di opere presenti, l’intensità della manutenzione ordinaria. Tutto questo per valutare al meglio le necessità di intervento e la programmazione dei relativi lavori in ciascuna zona ed affermare, sostanzialmente, il concetto di contributo consortile come beneficio, "vantaggio specifico e diretto che deriva agli immobili ricadenti all'interno del comprensorio di bonifica, dalle attività del Consorzio".
“In lieve incremento il gettito del Consorzio per l’anno 2019 – sottolinea il Presidente Giancarlo Vallesi –che è ripartito, in relazione agli specifici e diretti benefici per il singolo contribuente; per tutte queste ragioni ciascun Consorziato potrà vedere alcune differenze rispetto al contributo dell'anno 2018, in alcuni casi una diminuzione, in altri un aumento”.
Sono 197.000 gli avvisi di pagamento emessi, 860.000 immobili interessati tra fabbricati e terreni per un gettito complessivo per l'Ente di circa € 7.200.000,00. Attraverso il contributo si finanzia sia l'attività quotidiana, indispensabile, che il Consorzio 5 Toscana Costa svolge con il proprio personale, 67 unità, e i propri mezzi, 45 macchine operatrici, distribuita su 270.000 ettari di estensione, interessando 3300 Km di corsi d'acqua, in 41 Comuni diversi, nonché le attività affidate alle imprese, fornitrici di servizi, lavori e forniture a supporto dell’ente su tutto il territorio, per ottemperare alle attività di manutenzione ordinaria. Oltre all'attività di ordinaria manutenzione sui corsi d’acqua, il Consorzio gestisce anche 6 impianti idrovori che pompano acqua nelle aree sotto il livello del mare ed ha il compito di soddisfare il fabbisogno irriguo di molte aziende agricole della Val di Cornia, attraverso 4 distretti irrigui in grado di mettere a disposizione 400.000 mc di acqua per le coltivazioni di quell'area.
Si ricorda che il contributo è deducibile dalla dichiarazione dei redditi.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile consultare tutta la documentazione disponibile sul sito internet dell'Ente www.cbtoscanacosta.it alla sezione “contributo”.
Per ogni ulteriore informazione sul contributo i contatti e gli orari di apertura al pubblico degli uffici sono:
Tel. 0565/85761 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Numero Verde: 800 689 840
dal LUNEDI al VENERDI (9.00 - 12.00)
il MARTEDI e il GIOVEDI (15.00 - 16.30)
ORARI UFFICI
VENTURINA TERME: via degli Speziali, 17.
PORTOFERRAIO: largo Pianosa, 5/7
dal LUNEDI al VENERDI (9.00 - 12.00)
il MARTEDI e il GIOVEDI (15.00 - 16.30)
Si informa che alle ore 10:30 di Venerdì 31 Gennaio 2020 sarà inaugurato l'impianto di post trattamento delle acque reflue a scopo irriguo dal depuratore di Guardamare a San Vincenzo al Lago di Tufaia di Venturina Terme. Vedi il programma.
Preliminarmente all'approvazione del Piano Anticorruzione 2020-2022 il Consorzio ha aperto un processo di partecipazione e condivisione finalizzato ad arricchire ed aggiornare il documento con i contributi che potranno provenire dai Consiglieri dell'Assemblea Consortile, dal personale interno all'Ente ma anche da tutti i cittadini, le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, operanti sul territorio. Sarà quindi possibile avanzare suggerimenti e proposte da indirizzare al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del Consorzio Dott. Alessandro Fabbrizzi, al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure da consegnare direttamente presso la sede dell'Ente in Via degli Speziali 17 a Venturina Terme entro il giorno 30 Gennaio 2020.
Si informa che in occasione delle festività natalizie gli uffici osserveranno il seguente orario:
martedì 24/12: 7-13,30
venerdì 27/12: chiuso
martedì 31/12: 7-13,30
Le attività riperenderanno regolarmente giovedì 2 gennaio 2020
Il Consorzio 5 Toscana Costa ha convocato l'Assemblea Consortile per il giorno Giovedì 19 DICEMBRE 2019 alle ore 15:30 presso la sede legale del Consorzio in via degli Speziali 17 Venturina Terme.
PROGETTO TRANSFRONTALIERO T.R.I.G. Eau “TRANSFRONTALIERITA’, RESILIENZA, INNOVAZIONE E GOVERNANCE PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO” FINANZIATO DAL PROGRAMMA COMUNITARIO ITALIA FRANCIA MARITTIMO 2014-2020. ATTIVITA’ T.3.3: REALIZZAZIONE DI INTERVENTO PILOTA – DECULVERTING E MITIGAZIONE DISSESTO DA RISCHIO IDRAULICO DI UN TRATTO DI FOSSO DI SEGAGNANA NEL COMUNE DI CAMPO NELL’ELBA – CIG 81267137B7 - CUP G96J16001250005
Si informa che il giorno Lunedì 9 Dicembre 2019 alle ore 08:30, presso la sede legale del Consorzio 5 Toscana Costa, via degli Speziali n.17, località Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima, si svolgeranno le operazioni di sorteggio pubblico per l'individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata relativa all'appalto per la realizzazione di intervento pilota, deculverting e mitigazione dissesto da rischio idraulico di un tratto di fosso di Segagnana nel comune di campo nell’Elba, come da Determina Dirigenziale n° 537 del 4 Dicembre 2019. Per il sorteggio verrà utilizzato l'elenco degli Operatori Economici - accreditati presso il Consorzio approvato con Determina Dirigenziale n° 79 del 24 Aprile 2017 e successive modifiche, in possesso delle condizioni minime di carattere economico e tecnico per la partecipazione (Categoria OG 8 classifica I).
LA PROCEDURA DI GARA SARA' GESTITA TRAMITE IL SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA (START) ALL'INDIRIZZO https://start.toscana.it.
In data odierna è stato sottoscritto l'Accordo di cooperazione tra il Consorzio 5 Toscana Costa e le Associazioni di categoria degli agricoltori (CIA, Coldiretti e Confagricoltura) finalizzato alla sensibilizzazione del mondo agricolo al risparmio idrico.
All'interno del progetto REWAT l'Azione B2 - Sensibilizzazione al risparmio idrico della comunità agricola della Val di Cornia- si pone l’obbiettivo della gestione razionale delle risorse idriche in agricoltura anche attraverso la riduzione dei consumi idrici per l’irrigazione, quindi è necessario stimolare un ampio coinvolgimento delle imprese agricole della Val di Cornia rispetto agli obbiettivi di progetto in quanto la creazione di una utenza informata e consapevole è un'arma vincente in un territorio a forte vocazione agricola.
Questa azione di sensibilizzazione, in stretta collaborazione con il partner Scuola Superiore Sant'Anna, è stata avviata insieme alla costruzione del processo decisionale partecipato della Comunità locale che porterà alla stipula di un Contratto di Fiume finalizzato alla definizione di una strategia condivisa di medio/lungo periodo e un ruolo fondamentale nel dialogo e consolidamento di relazioni positive fra istituzioni pubbliche e imprese agricole possono svolgerlo le Associazioni di rappresentanza degli agricoltori.
Tra le attività di sensibilizzazione, quella che prevede l'impegno maggiore è la somministrazione dei questionari a 50 imprenditori agricoli, questionari che sono somministrati ed analizzati dalla Scuola Superiore Sant'Anna; inoltre, è in corso la distribuzione di strumenti utili agli agricoltori (tensiometri, stazioni meteo domestiche...), questi ultimi sono stati selezionati dalle Associazioni di categoria e poi i loro contatti sono stati dati a Consorzio e Sant'Anna. Altre attività sono l'organizzazione di visite all'impianto di subirrigazioni a Venturina Terme in località le Caldanelle e momenti di incontro per eventi di sensibilizzazione.
"Diventa importante condividere alcuni obbiettivi e azioni concrete sulle quali lavorare in stretta collaborazione -sottolinea il Presidente Vallesi- e a tal proposito si ritiene utile stipulare un accordo di cooperazione fra i partner del progetto Life REWAT (attraverso il Capofila del progetto) e le rappresentanze più significative del mondo agricolo del territorio".
I rappresentanti delle Associazioni di categoria, Marino Geri per CIA, Matteo Serravalle per Coldiretti e Claudio Volpi per Confagricoltura, confermano collegialmente l'importanza della collaborazione con il Consorzio e intendono proseguire nella condivisione di obiettivi e attività, che porterà sicuramente risultati positivi per tutti i soggetti coinvolti.
Il Consorzio 5 Toscana Costa ha convocato l'Assemblea Consortile per il giorno Martedì 26 NOVEMBRE 2019 alle ore 15:30 presso la sede legale del Consorzio in via degli Speziali 17 Venturina Terme.
In 15 giorni la pioggia di sei mesi: monitoraggio costante dei corsi d’acqua e interventi non stop per rimuovere le criticità
Vallesi (Presidente CB5): “Il reticolo ha tenuto. Le opere sul Tripesce hanno funzionato. Ma non ci possiamo fermare qui”
Daniele Donati (Sindaco Comune Rosignano M.mo): “Evitati gli allagamenti che in passato hanno interrotto la viabilità e la ferrovia”
Giovanni Bracci (Assessore Comune Rosignano M.mo): “Adesso avanti con il completamento della cassa di espansione per potenziare la sicurezza
Settimane intense di lavoro per il Consorzio di bonifica Toscana Costa per garantire la sicurezza al territorio flagellato, dalla fine di ottobre, da precipitazioni che hanno colpito soprattutto l’area nord, lungo il tratto di costa che va da Livorno a San Vincenzo: in quindici giorni è caduta una quantità di pioggia pari alla metà di quella che cade in un anno intero!
In particolare, a partire dal 29 ottobre, si sono generati eventi intensi nei Comuni di Livorno, Cecina, Rosignano Marittimo e San Vincenzo.
Nel Comune di Livorno il Consorzio è prontamente intervenuto sugli impianti idrovori della Paduletta e di Via Firenze per tarare il funzionamento delle idrovore di recente costruzione, ha ripulito del pacciame guadi e ponti sul fosso della Puzzolente e sul Rio Ardenza. Inoltre e con le squadre di reperibilità ho effettuato un monitoraggio continuo dei livelli dei corsi d’acqua.
Nei Comuni di Cecina e Rosignano Marittimo, interessati da più eventi consecutivi con precipitazioni medie di 100 mm/giorno, sono stati monitorati costantemente i corsi d’acqua Mozzo e Vallecorsa, che hanno registrato diffuse tracimazioni in aree agricole a nord dell’abitato. Insieme agli uomini del Consorzio, è intervenuto il Comune di Rosignano con squadre di pronto intervento coordinate dall’Ufficio Manutenzioni per tenere monitorate le situazioni critiche ed effettuare gli interventi che di volta in volta si sono resi necessari.
Sorvegliato speciale il Torrente Tripesce con la sua opera di laminazione, ultimata nel mese di luglio, per la riduzione del rischio delle aree a valle del ponte della ferrovia Pisa-Roma. L’opera, ha permesso di laminare il picco di piena su ben tre eventi distinti, l’ultimo nello scorso week-end ed è stata costantemente sorvegliata per assicurare il corretto funzionamento degli organismi di sfioro e delle opere di restituzione. Il Consorzio ha fatto la sua parte con la ripulitura del materiale accumulato e trasportato dalle acque di piena. L’impianto, con cassa in sinistra idraulica a monte del ponte della via Aurelia, il rialzamento degli argini del Torrente Tripesce in sinistra idraulica, la traversa e tutte le opere accessorie previste dal Genio Civile di Livorno e realizzato con un investimento superiore a 1,4 milioni di euro cofinanziato da Regione Toscana, Provincia di Livorno e Comune di Rosignano Marittimo, ha svolto la sua funzione, pur con alcune modeste criticità, da valutare in vista dei collaudi e che potranno essere risolte con piccole migliorie sia di funzionamento che di gestione. Le aree di laminazione sono pari a 14 Ha e la capacità di invaso massima è pari a circa 363.000 mc.
“Sono soddisfatto della tenuta del reticolo afferente alla bonifica della Piana di Vada e Cecina nonché delle opere idrauliche realizzate sul Tripesce – dichiara il Presidente del Consorzio Giancarlo Vallesi –, le quali hanno svolto la propria funzione consentendo la corretta fruibilità delle infrastrutture viarie e ferroviarie spesso interessate, in passato, da fenomeni alluvionali da parte del Torrente stesso”.
Al Presidente Vallesi si associano il Sindaco Daniele Donati e l’assessore Giovanni Bracci, pienamente soddisfatti dell’operato del Consorzio di Bonifica e della funzionalità della cassa di espansione recentemente inaugurata, che ha evitato anche gli estesi allagamenti che, con piogge analoghe, si sono verificati negli anni scorsi nella zona di Vada.
La cassa esistente non è comunque sufficiente per la messa in sicurezza rispetto agli eventi alluvionali con tempo di ritorno di 200 anni; per ottenere questo risultato è necessario realizzare le opere già previste contenute nel II stralcio funzionale, ovvero una cassa in destra idraulica al torrente Tripesce, praticamente speculare a quella ad oggi realizzata e con dimensioni all’incirca uguali ma con maggiori volumi di scavo, una cassa in sinistra idraulica sul Fosso dei Fichi con sistemazione dell’antifosso del Tripesce e tutte le opere accessorie. Interventi che richiedono un altro investimento di circa 2 milioni di €: il Comune di Rosignano ed il Consorzio si sono già attivati con la Regione Toscana per intraprendere il percorso tecnico amministrativo necessario per raggiungere l’obiettivo.
Progetto T.R.I.G – Eau “Transfrontalierità, Resilienza, Innovazione & Governance per la prevenzione del Rischio Idrogeologico”
Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa è capofila del progetto europeo -TRIG-Eau finanziato dal P.C. Italia Francia Marittimo 2014 -2020 che riunisce ltalia e Francia nell’identificazione di adeguate strategie per la prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico in ambiti urbani e semi-urbani.
Il progetto TRIG-Eau mira infatti a rispondere alla problematica della gestione del rischio di alluvione di fronte alle sfide poste dall’intensificarsi dei processi di urbanizzazione (impermeabilizzazione delle superfici, gestione dei fiumi, crescita delle popolazioni urbane), problemi aggravati dagli impatti dei cambiamenti climatici.
Tra gli obiettivi del progetto c’è quello di sperimentare nuove forme di collaborazione tra settore pubblico e privato e di mettere a punto una tecnologia innovativa di facile uso e applicazione, che consenta di valutare l’efficacia dei costi di interventi tesi alla riduzione del rischio di alluvione.
A questo fine è prevista la partecipazione attiva di imprese italiane e francesi che propongano soluzioni, prodotti e innovazioni volte a rafforzare la resilienza dei territori. Il progetto sperimenta e promuove buone pratiche di sostenibilità per la gestione del flusso delle acque superficiali e lo sviluppo di infrastrutture verdi per il ripristino del ciclo dell'acqua. Particolare attenzione viene data ai processi che promuovono infiltrazioni di acqua piovana e mitigano gli effetti del deflusso delle acque superficiali.
Il progetto prevede numerose attività di cooperazione franco-italiana tra cui l’organizzazione di una Autumn School sul tema ““GOVERNANCE E GESTIONE PARTECIPATA DEL RISCHIO IDRAULICO IN AMBITO URBANO E AZIONI DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI” che si terrà nei giorni 6,7 e 8 novembre p.v. in Liguria (Camogli) dove verranno trattate numerose tematiche legate alla gestione del rischio urbano in ambiti urbani e realizzate attività laboratoriali di formazione e networking.
Progetto T.R.I.G – Eau “Transfrontalierità, Resilienza, Innovazione & Governance per la prevenzione del Rischio Idrogeologico”
Manifestazione di interesse per la partecipazione di imprese italiane che propongono soluzioni innovative nell’ambito della prevenzione del rischio alluvioni in ambito urbano e di mitigazione ai cambiamenti climatici alla Autumn School organizzata dal progetto a Camogli nei giorni 6-7-8 novembre 2019
Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa è capofila del progetto europeo -TRIG-Eau finanziato dal P.C. Italia Francia Marittimo 2014 -2020 che riunisce ltalia e Francia nell’identificazione di adeguate strategie per la prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico in ambiti urbani e semi-urbani.
Il progetto TRIG-Eau mira infatti a rispondere alla problematica della gestione del rischio di alluvione di fronte alle sfide poste dall’intensificarsi dei processi di urbanizzazione (impermeabilizzazione delle superfici, gestione dei fiumi, crescita delle popolazioni urbane), problemi aggravati dagli impatti dei cambiamenti climatici.
Tra gli obiettivi del progetto c’è quello di sperimentare nuove forme di collaborazione tra settore pubblico e privato e di mettere a punto una tecnologia innovativa di facile uso e applicazione, che consenta di valutare l’efficacia dei costi di interventi tesi alla riduzione del rischio di alluvione.
A questo fine è prevista la partecipazione attiva di imprese italiane e francesi che propongano soluzioni, prodotti e innovazioni volte a rafforzare la resilienza dei territori. Il progetto sperimenta e promuove buone pratiche di sostenibilità per la gestione del flusso delle acque superficiali e lo sviluppo di infrastrutture verdi per il ripristino del ciclo dell'acqua. Particolare attenzione viene data ai processi che promuovono infiltrazioni di acqua piovana e mitigano gli effetti del deflusso delle acque superficiali.
Il progetto prevede numerose attività di cooperazione franco-italiana tra cui l’organizzazione di una Autumn School sul tema ““GOVERNANCE E GESTIONE PARTECIPATA DEL RISCHIO IDRAULICO IN AMBITO URBANO E AZIONI DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI” che si terrà nei giorni 6,7 e 8 novembre p.v. in Liguria (Camogli) dove verranno trattate numerose tematiche legate alla gestione del rischio urbano in ambiti urbani e realizzate attività laboratoriali di formazione e networking.
Questa manifestazione di interesse è finalizzata a raccogliere l’adesione alla Autumn School di imprese italiane che propongono soluzioni innovative nell’ambito della prevenzione del rischio alluvioni in ambito urbano e di mitigazione ai cambiamenti climatici.
Durante l’evento, di cui potete visionare il programma, è prevista la possibilità di presentare la propria impresa nell’ottica di un confronto costruttivo con imprese francesi che trattano le stesse tematiche.
La richiesta di adesione dovrà essere indirizzata inviando una e-mail con un piccolo paragrafo che presenta una vostra buona pratica o tecnologia innovativa che può migliorare la resilienza dell'acqua nello spazio mediterraneo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro sabato 2 novembre 2019. Per informazioni è possibile contattare il numero 0565-857625 dalle ore 8.30 alle 13.30 tutti i giorni.
Si informa che con Determina del Direttore Generale n°72 del 23 Ottobre 2019 e stata indetta un'asta pubblica finalizzata alla vendita di automezzi di proprietà del Consorzio 5 Toscana Costa. L'avviso, i relativi allegati e le foto dei mezzi sono reperibili e visionabili sul nosto sito istituzionale nella sezione "Area Amministrativa" - "Gare" - "Gare in Corso". Si ricorda che il termine ultimo di presentazione delle offerte è Martedì 12 Novembre 2019 alle ore 13:00, mentre l'apertura delle offerte avverrà Mercoledì 13 Novembre 2019 alle ore 10:00 presso la sede legale del Consorzio 5 Toscana Costa.
Indirizzo: Via degli Speziali, 17 - Loc. Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima (LI)
Telefono: (+39) 0565.85761 - Fax (+39) 0565.857690
Numero Verde (Uff. Catasto): 800.689840
Email: protocollo@cbtoscanacosta.it
Pec: cb5@pec.cbtoscanacosta.it
Pec: catasto@pec.cbtoscanacosta.it
Web: www.cbtoscanacosta.it