ELEZIONE DI 15 MEMBRI ELETTIVI DELL'ASSEMBLEA CONSORTILE
PERIODO 2024 – 2029
Presentazione delle Liste dei Candidati
Gli iscritti nell'elenco definitivo degli aventi diritto al voto possono presentare liste di candidati nella sezione di appartenenza scelti tra i consorziati iscritti negli elenchi della stessa sezione, ivi compresi i legali rappresentanti delle persone giuridiche.
Al fine dell’elezione, gli aventi diritto al voto sono suddivisi in tre sezioni unitarie aventi una contribuenza complessiva pari ad un terzo della contribuenza totale del Consorzio.
La sezione alla quale appartiene ogni avente diritto al voto è rilevabile nell’elenco definitivo degli aventi diritto al voto, a fianco del nome e cognome.
Ogni lista, per essere valida, deve comprendere un numero di candidati non inferiore a 5 e non superiore a 10, compresi nell’elenco degli aventi diritto al voto nella sezione per la quale la lista è presentata.
Le liste devono essere firmate per accettazione dai candidati e presentate da un numero di consorziati non inferiore al 2% degli aventi diritto al voto della rispettiva sezione o in alternativa:
- per la prima sezione da un numero di aventi diritto al voto della sezione non inferiore a centottanta;
- per la seconda sezione da un numero di aventi diritto al voto della sezione non inferiore a centoventi;
- per la terza sezione da un numero di aventi diritto al voto della sezione non inferiore a sessanta.
Qualora in una o più sezione non sono presentate liste entro la scadenza di cui all’articolo 12 comma 2 del Regolamento elettorale, sono ammissibili singole candidature, se presentate dal numero di aventi diritto al voto sopra riportato.
MODALITA’ PRESENTAZIONE LISTE
Le liste dei candidati devono essere consegnate in duplice copia fra le ore 9,00 e le ore 13,00 dei giorni tra il 31 agosto ed il 04 settembre 2024, presso l'ufficio elettorale temporaneo con sede in Campiglia Marittima (LI) via Degli Speziali 17, che ne accuserà ricevuta restituendo la copia firmata con l’indicazione del giorno e dell’ora di ricezione.
Le firme dei candidati e quelle dei presentatori dovranno essere dichiarate autentiche nelle forme di legge (autentica da parte di Pubblico Ufficiale, apposizione davanti al funzionario consortile o accompagnate dalla fotocopia semplice di un documento d’identità del sottoscrivente), in applicazione analogica della norma sulla sottoscrizione delle istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione (art. 38, L.445/00).
I candidati ed i presentatori non possono figurare in più di una lista, sia in qualità di candidati, sia in qualità di sottoscrittori.
Nessun elettore può sottoscrivere più di una lista.
Le liste dei candidati per ciascuna sezione sono composte preferibilmente:
a) con candidati di due generi diversi in modo tale da non superare i 2/3 dei candidati dello stesso genere;
b) nel caso di cui alla lettera a) in ordine alternato fino alla concorrenza dei generi stessi.
Qualora più liste contengano uguali firme di candidati o di sottoscrittori, ha efficacia la firma apposta sulla lista presentata anteriormente, considerandosi come non apposta la firma delle liste successive.
Ciascuna lista è corredata di nome ed eventuale simbolo. In caso di omonimia o di simboli uguali o aventi caratteristiche atte a generare confusione nell'identificazione delle varie liste, il consorzio ne chiede la modifica tenendo conto dell'ordine di presentazione.
Liste di differenti sezioni possono avere lo stesso nome ed eventuale stesso simbolo.
Le liste accettate saranno trascritte dal Consorzio, distinte per ciascuna sezione e secondo l’ordine di presentazione, rispettando altresì l’ordine con cui i candidati figurano nelle singole liste.
I MODELLI da utilizzare sono i seguenti:
MODELLO 1 (rettifica del 01/08/2024) Lista dei candidati e relativi presentatori. Questo modello consente di presentare le liste dei candidati e dei loro presentatori.
MODELLO 2 Dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di membro dell’Assemblea consortile del Consorzio 5 Toscana Costa ed autocertificazione relativa alle cause di ineleggibilità e incompatibilità di cui agli artt. 11 bis e 11 ter della L.R. n. 79/2012.
MODELLO 3 Designazione rappresentante di lista.
MODELLO 4 Liste collegate. Questo modello permette di dichiarare il collegamento di una lista ad altre su più sezioni recando stesso nome, simbolo e programma.