ESTATE: E' tempo per il Consorzio 5 Toscana Costa di taglio e sfalcio, al via 30 cantieri nell’area Costa Livornese e Val di Cecina
Anche quest’anno, come di consueto nel periodo primaverile ed estivo, tra il mese di Maggio ed Agosto, è massimo il lavoro del Consorzio 5 Toscana Costa. Lavori in corso di taglio e sfalcio della vegetazione presente sui corsi d'acqua, ma anche alla sistemazione e alla risagomatura di alcuni argini danneggiati, e più in generale alla messa in sicurezza idraulica, dove necessaria, dei fossi presenti nel Comprensorio di propria competenza. Tre sono le Unità Idrografiche Omogenee (UIO), ossia i 3 bacini larghi secondo i quali si è suddiviso il Comprensorio di riferimento per una gestione più efficace: UIO A che comprende la Costa livornese e la Val di Cecina, UIO B che raccoglie la parte centro sud di Val di Cornia e Pecora e UIO C relativa a Elba e Arcipelago. Nell'area Nord del Comprensorio, UIO A, sono in corso le attività di sfalcio e taglio della vegetazione contenuti nel Piano delle Attività, approvato dalla Regione Toscana.
Il programma, essendo concentrato in un periodo molto ristretto di tempo, richiede un importante lavoro sia in Amministrazione Diretta, sia in appalto con contoterzisti. Questo impegno sinergico dell'Ente e di ditte esterne consente di garantire la manutenzione dei corsi d'acqua in contemporanea e su più zone. Il Consorzio 5 Toscana Costa con propri mezzi e personale, supportato da mezzi e personale dell'Unione Montana, sta intervenendo nel Comune di Livorno, in alcuni Comuni in Provincia di Pisa, a Bibbona e nella Val di Cecina. 14 i mezzi a lavoro, di cui 8 trattori e 6 escavatori, supportati da una squadra a mano per un investimento pari a circa € 160.000,00. Oltre al consistente lavoro che il Consorzio sta portando avanti con personale e mezzi propri, sono attualmente 13 i cantieri aperti e affidati, nella Costa Livornese e Val di Cecina a ditte esterne, per un investimento totale pari a circa € 500.000,00. Così facendo il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa è operativo ed attivo su tutta la Costa livornese e la Val di Cecina per garantire la manutenzione programmata del Reticolo di gestione, la preservazione del contesto ambientale, la fruizione di alcuni corsi d'acqua a fini turistici e stagionali, nonché contribuendo all’incremento della sicurezza idraulica del territorio.